Quote:
Originally Posted by elisa
Ci sono pure razze che invece sono diventate più eleganti senza perdere i loro pregi anzi magari si è anche addolcito il carattere anche perché ormai i cani vivono più in famiglia, in expò si vedono cani bellissimi e in Italia il culto per il bello si vede anche sui cani.. a me piacciono i cani di allevamento italiano, di qualunque razza si parli, a volte però si esagera in una direzione - ipertipo e mode imperanti.
|
grazie elisa
forse ot ma merita
vero,tutto vero
ce la caviamo bene
molte razze estere allevate in francia fanno skifo
molti molossoidi allevati in olanda fan skifo
le razze che fan skifo in sti due paesi,invece nei paesi dell est son allevate benone(i cani corsi russi,polacchi rumeni o ungheresi son quasi superiori a quelli italiani...e ce credo..gli abbiam venduto il meglio..però ci san fare decisamente..)
sugli USA il discorso è un po diverso,viene privilegiata
hd,taglia,muscolatura e movimento. in tutte le razze o quasi..collie da 70 cm.dobermann da 80 cm ...wolf hibrids da 75-78 ...MA ."l espressione di razza" manco san dove sta di casa....

si vedon wolf hibridsa con gli occhi ravicinati modello"filini" il ragionier di fantozzi..
vedere i loro wolf hibrids laggiu,dove non ce nè uno uguale all altro,o i loro cani corso,max hd A e B ed è ottimo questo,ok e muscolosissimi e enormi,però la"faccia" non c è..
i dobermann italiani finchè si talgiava le orecchie eran davvero da urlo,meglio di quelli allevati in olanda e germania,però molti li trovavano troppo muscolosi e quasi"molosser"
sui clc idem,davvero non capisco come a fronte di certi clc dell est non si veda QUI un maggiore dettaglio,un amore per i particolari piu elevato
"gli stekkini" come li kiamo io ,o i"sekkini" come li kiama un allevatore che..vabbè dai secret.ah gia dimenticavo i"trampolieri"
nessuno hai mai sentito parlare di"bellezza funzionale?"
è quella cosa,nonostante le mode,che permette al cane di far svolgergli il lavoro per cui è nato
bloccare una preda ce la può fare qualcosa-in natura- come cani"densi" ovvero kun (che non è un fuscello,ne lessi che era 38 da giovanissimo kg!!o me lo disse franz al tempo della lastra,correggimi francesco se sbaglio ) o anche herald..!!!
ma mi spieghi in un clc femmina di 65 o oltre cm x 28 kili come se ne vedono a volte dovè la bellezza funzionale,quasi un levriero,un podenco,magari col pelo adeso???
OVVIO CHE NESsuNO VI PORTA PER BOSKI a bloccare cinghiali eh!
PERò AL DI LA DELLE MODE,cè UN GRIGLIA che non dovrebbe mai essere superata
il gusto personale in cinofilia rimane sotto il 49% eh!
che senso ha un cane corso alto 64 con un prognatismo da 1 cm,praticamente un boxerone?poco
sempre sul clc..il lupo in natura deve trottare per kilometri.certo deve avere anche scatti di vleocità,ma il trotto è la sua andatura "tipo"..
e allora perchè mi fate vedere roba che ha il tronco corto(in rapp altezza di gambe) che neppure un fox terrier ha?
certo,ce ne sono molti rettangolari come cani corsi..ma anche l esatto opposto è un difetto eh!
9:10 sta per"poco fuori dal quadrato" mica "ehi vogliamo l 'azawakHH!""
quello si che è quadrato!volete quello?ne dubito
elisa ne parlai io per primo eh..gia millenni fa..solo che pur di fra la guerra a pdl..
ps:la categoria "cani poco fuori dal quadrato" esiste eh!mica l'invento io!
cazzarola è veramente come nel cane corso ..siccome la' nascevano troppi Cc con la testa da maremmano o da mast napoletano..tutti a fare il contrario..poi escon le teste da bullmastiff,poi quelle da boxer..
ormai solo pressione selettiva,mica F1...i giochini ,i pastrocchi han smesso di farli da anni...
anche li,nobili intenti andati oltre...solo che poi far marcia indietro è dura,così non sapendo come fare,si è fatto finta che lo standard precrivesse quello (e invece no:rapporto cranio muso 34-66 che di certo non è un bullmastiff ne un boxer,ma appunto un cane corso VERO)
idem nel clc:un enfasi assurda sul rapp tronco altezza...siccome nascon cani che sembran dei trampolieri(appunto erroneamente quadrati invece che poco fuori dal quadrato,tutti a omologar quei così ed ad applaudirli..)
ma siccome certi caratteri van di pari in passo,un cane quadrato"levrieroso"e leggerino non avrà mai la testa larga voluta..o l ossatura decente..vedi certe femmine che non mi piacciono x niente...
e poi ,al lupo i muscoli non servono?
elisa mettesti tu la foto del lupo abruzzese nello zoo austriaco che quello di ossatura e muscoli ne aveva a iosa eh!
sembrava KUN incrociato con hulk..e non era grasso..è con me pure miriam nurra,per la cronaca:
parole sue:"i muscoli il lupo li ha eh "(parole sue eh)
ma era cmq elegante quel lupo"austriaco"-quello intorno al tronco,dico,forse hai ancora la foto mettila su x favore
morale della favola

k mode,ok colori,però se uno legge dovè, la verità si trova,eccome
gli standard son fatti x quello
("9: 10",non "10 : 10" o "9: 9"

)
NB:elisa,ti prego di credermi:feci vedere la foto del lupo "austriaco" a un alevatore di altra razza che disse""beh non male,elegante senza esser pesante,..non dico ossatura da molossoide ma è forte cmq"
poi gli feci vedere anche qualche foto di clc"nostrani"
risposta sua"ehm scusa ma.. si dovrebbero assomigliare a sti levrieroni con le costole in vista??"
aloa-lupismo-duro-mondo