Avrai anche ragione, sicuramente sei più informato di me, ma gli allevatori hanno il compito di migliorare la razza dove ha bisogno di essere migliorata, anche se è dura, infondo anche la stazza (o ossatura) è una parte importante dello standard. Mi ricordo quando ho visto la prima volta un clc ad una mostra, ero andato lì apposta per vedere questo lupo fatto cane, avevo letto e riletto lo standard non so quante volte, lo sapevo quasi a memoria, ero arrivato aspettandomi un tipo di cane che mi ero fatto mentalmente con lo standard ma quando l'ho visto... mi sono sentito deluso, sicuramente per i dettagli ci vuole un giudice con esperienza ed ero consapevole di questo, ma mi aspettavo un bel cane alto, slanciato ma con un bel fisico robusto senza essere pesante come dice lo standard, solido, con le parti del corpo muscolose così come gli arti (anzi dice molto muscolosi come anche le altre parti del corpo), e invece ho visto questo clc che sembrava gli mancassero tutte le caratteristiche della parte descritta del corpo, alto il minimo, groppa e torace stretti, ossatura zampe direi gracilina, ridotto a pelle e ossa. E tu pensi davvero che non sia importante tutto questo?, che è meglio sacrificare un circa 80% di cane a favore di piccoli dettagli (che naturalmente non bisogna trascurare) come coda leggermente più corta, maschera più o meno marcata, pelo un pò più alto e altri...? Non mi sembra di dire cose sbagliate, anzi è lo standard che descrive quelle parti ma non ho mai sentito dire niente sul clc leggerino, e come detto sull'altro messaggio ne ho visti molti di stazza mini, perchè questo lato viene trtascurato dagli allevamenti?
|