View Single Post
Old 15-12-2004, 10:15   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default Re: Cane Lupo Italiano

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Ciao Diego, non confondere il Cane Lupo Italiano con il CLC, la prima razza è tutelata da un organismo apposito, non è acquistabile ed è un problema esclusivamente del CFS se l’animale si presta o meno all’utilizzo in PC o in altre specialità. Diversamente il CLC lo puoi trovare anche “in un centro commerciale”.
Hai ragione, il CLI risulta di conseguenza più tutelato, invece noi con il CLC dobbiamo prestare maggior attenzione nella divulgazione.

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Come avrai notato nella premessa, l’ironia era rivolta a quelle persone che si allontanano da un qualsiasi cane e magari dicono al figlo “stai attento al cane” dimenticando che non ci sono solo animali che “mordono” ma anche quelli che salvano la vita e rischiano la propria per l’uomo (vedi il tuo).
Anche qui hai ragione, ma non bisogna esagerare nel lodare eccessivamente il CLC: non è un labrador che è sempre pronto ad essere stropicciato da tutti; se non si fa una corretta socializzazione (molto più intensa che con altre razze), coda tra le gambe, orecchie intimidatorie e ringhi sommessi sarebbero all'ordine del giorno. Chi prende un CLC potrebbe pensare di portarselo spensieratamente in giro in città: si può fare ed è molto bello, ma prima devi lavorarci, altrimenti sparirebbero piccioni, pellicce, yorkshire, gelati, ecc....poi vai a spiegare.

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Concordo con te per la “falsa” informazione che può essere data con i comuni sistemi informativi, è anche per questo motivo che riporto quanto di “ufficiale” detto e quello che in realtà si percepisce parlando con i diretti interessati.......
Quote:
Originally Posted by Ruggero
....... Al centro Commerciale Gulliver domenica scorsa, non era presente una folla immensa con altrettanti bambini al seguito che gridavano “voglio il Lupo mamma!! (lo voglio uguale a quello del signore che ha lo stesso colore di pelo intesta! ) bensì circa trenta persone quasi tutte adulte, molte donne (meno male! ), qualche ragazza (anche timida e con il papà ancora più timido ...) e circa la metà avevano un cane con loro. Con queste persone abbiamo avuto un contatto, se pur piccolo, ma lo abbiamo avuto, July che era presente , potrà dire che sono stati più i lati negativi elencati che quelli positivi sui CLC. Questo per rispondere anche a tutte le polemiche sorte sull’argomento di cui sopra.
Ribadisco il concetto, a mio modesto avviso, che non è nascondendosi o non mostrandosi che si tutela la razza.
Bene, questo è importante: se si deve raccontare qualcosa, va raccontato in maniera completa!

Non facendo parte del GALC, non sono a conoscenza di quanto riferito in proposito e perciò tralascio di entrare in discussione. Nei pochi contatti avuti con Ruggero ho sempre potuto apprezzare il suo impegno e cortesia.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline