Esteticamente non mi piacciono quanto il clc. Caratterialmente non saprei.. per certi aspetti di più, per altri di meno.
Ne ho visto uno in expò e l'idea che mi ha dato è di essere diversissimo dal clc.. molto più mite, delicato, sensibile, buono, meno irruento, mi ricorda molto la mia Petra che è un pò particolare come clc per sensibilità, delicatezza e dolcezza. Togliendo le sue uscite da pazzoide scatenata.. ma forse nel suo ambiente anche un saarlos le ha. Poi di diverso ha una spiccata diffidenza che Petra non ha a quei livelli. Però al guinzaglio quello era più gestibile di tanti clc, anche se timoroso non aveva scatti da matto (Djuma ad esempio invece, come molti clc, se ha paura ha moti di ribellione energici e diventa difficile contenerla - io la conosco e non ho problemi, ma in mano ad altri è riuscita in un secondo a liberarsi dal collare e anche dalla pettorina). Poi magari quello era particolarmente mite ma mi sembrano un pò tutti così quelli che ho visto, almeno all'apparenza.
Penso che il clc sia più impegnativo e anche il malamute come dominanza e tendenza alla ribellione, a fare di testa sua.. questa è l'idea che mi sono fatta. Però un saarlos sarà più intimorito in mezzo alla gente, in generale... e forse è più facile traumatizzare un saarlos con un comportamento sbagliato, renderlo un cane triste e sfiduciato per questa sua estrema (e meravigliosa) sensibilità.. anche se credo ci possa essere una bella differenza da un soggetto all'altro dato che mi sono stati descritti saarlos tranquillissimi in mezzo ad altri cani e persone. Ma comunque sempre più paciosi dei clc. Comunque le mie sono solo impressioni e potrei sbagliarmi dato che non mi intendo di questa razza.
Il clc è un cane bello tosto e non mi immagino così il saarlos.. di impatto queste sono le mie sensazioni e niente di più. Sono d'accordo però che non sia un cane per tutti perché è facile farne un cane depresso se non si è altrettanto sensibili e attenti.
OT personale.. piccola riflessione di oggi.. Djuma ha quasi 7 anni e ultimamente è diventata più dominante - ma non dovrebbero tranquillizzarsi a una certa età?

- e cocciuta, indipendente, distruttiva e tende a fare di più di testa sua. Oggi in giro non mi obbediva. Giocare non le interessa, vuole solo cacciare e mangiare da brava lupastra, e l'obbedienza le va sempre più stretta.. penso che conti un pò anche il fatto che fisicamente sta benissimo, la sua anca è tornata perfetta e lei forse si sente più forte e sicura.. forse.. o forse è solo più adulta e quindi meno sottomessa. Petra sta facendo il procedimento inverso... è sempre più mite e obbediente, dolce e festosa. Tra le due ora la più obbediente e docile è Petra. Non credo ci siano tanti clc come lei, mi sa che le congelerò davvero il DNA