View Single Post
Old 09-01-2009, 22:25   #75
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sulla bellezza del Collie sono d'accordo anch'io.. anche se il clc è più affascinante pure come aspetto per me.
E' vero il carattere del clc è più intrigante ma giusto oggi mentre lottavo cercando di essere ferma e assertiva con le due iene che mi spezzavano le braccia rimpiangevo le passeggiate e le corse in tutta tranquillità con Kim al mio fianco, con o senza guinzaglio...
Queste partono per la tangente e se le chiami in continuazione e le ricacci indietro ci stanno.. per 10 secondi, poi passano davanti e tirano
Non è che tirino troppo forse ma essendo in due sono un pò trainata
Riesco sempre a trattenerle ma che fatica..
Oggi provavo a insegnare loro a camminare dietro di me, senza superarmi (non c'è altro modo perché non tirino) ma è stata dura e alla fine stavano dietro qualche secondo e poi cercavano di superarmi. E io mi fermavo. E ripartivo puntando il dito intimidatorio verso di loro che stavano ferme, per poi ricominciare la solita solfa.. dietro dieci secondi e poi pian piano aumentavano la velocità.. insomma, per me è impossibile passeggiare tranquillamente con due clc! Le passeggiate sono sempre stressanti e non piacevoli. Quando c'è anche il moroso e me ne tiene una va meglio, ma mica di tanto
E' bello solo se si è in posti isolati e si liberano.. ma anche lì si allontanano e non si sta tranquilli anche se al richiamo tornano (oggi Djuma non tornava però.. solo ogni tanto..).
Solo in mezzo alla gente mi obbedisce - se è libera - credo perché è più intimorita anche se tende comunque ad allungare il passo e la devo richiamare spesso. Petra invece fa il contrario, se c'è tanta gente e magari cani si fa un pò i suoi..
Impossibile conciliarle per una passeggiata in santa pace senza dover andare in un bosco..

C'è da dire che Kim ai tempi era da solo e lo portavo in giro molto più spesso.. si parla di due/tre passeggiate al giorno, e lo avevo abituato senza il guinzaglio o con l'allungabile.. era diventato talmente automatizzato che io riuscivo a passeggiare e persino a correre senza mai variare il mio ritmo per lui che nel frattempo zig - zagava da un albero all'altro per marcare ma senza farmi perdere un secondo, adattava perfettamente la sua velocità e le sue soste alla mia andatura.. e se sostava un attimo in più bastava un clic col pulsante del guinzaglio che si riavvolgeva immediatamente perché lui ripartiva.. che bei ricordi, ci divertivamo entrambi con complicità.. quando adesso bisogna per forza entrare in conflitto perché con le buone non funziona.. tornassi indietro le farei addestrare entrambe ma non so se sarebbe bastato anzi ho i miei dubbi.. quando vogliono infatti sanno obbedire pure loro, il fatto è che quando non vogliono c'è ben poco da fare.. per questo sono scettica. La docilità non è acqua e il Collie è un cane docile. Troppo sensibile per certi aspetti e abitudinario ma sicuramente docile. Inoltre con Kim avevo più tempo e anche da sola - senza nessun addestratore - avevo ottenuto il massimo.
Poi anche lui aveva i momenti in cui non ne voleva sapere di obbedire e faceva di testa sua - spesso per errori miei - ma salvo eccezioni era un cane estremamente facile e godibile in tutte le situazioni.
Io poi anziché godermelo mi facevo delle paranoie perché per la sue estrema sensibilità amava molto i suoi simili, li cercava sempre piangendo quando li vedeva e purtroppo non aveva molti cani con cui giocare nei paraggi quindi ci stavo male e mi sono rovinata quel momento - e infatti poi è arrivata Djuma anche per rasserenarmi su questa cosa - ma certi momenti con lui al fianco in totale complicità e tranquillità erano impagabili.

Scusate il lunghissimo OT.. si parlava di confronto col Saarlos non col Collie ma non ho resistito..

Last edited by elisa; 09-01-2009 at 23:03.
elisa jest offline   Reply With Quote