Quote:
Originally Posted by Floydredcrow
i saarloos invece sono nati come cani guida per la loro sensibilita che li rende "sensitivi"e da compagnia non ce traccia di aggressivita in loro
|
Benne, all'inizio i Saarloos sono stati creati per essere cani da lavoro, comme i Pastore Tedeschi ma senza i problemi di saluti comune al Pastore, anche gia ho visto en molti livri che il Saarloos era solo una tentativa di miglioramento del Pastore Tedesco, indipendentemente da ciò che è giusto è noto che il saarloos ha omesso come cani da lavoro policial, dato che la maggior parte delle Saarloos non aveva temperamiento per questo lavoro, ma circa di 300 Saarloos sono stati utilizzati come "cani guida per non vedenti", questo significa che in quel momento, un buon numero di Saarloos avevano i temperamento abbastanzza equilibrati per fare un'attività così delicata come questa.
Il problema è che sembra che il allevatori di Saarloos non avevano fatto un lavoro
serio nella selezione temperamentale, hanno preferito selezionare per il modo più facile, per la stetica solo. Si può vedere anche per il attuale standard che la selezzione non sembra apprezzare il temperamento, guarda:
"Un cane vivace, pieno di energia, con la prova di un carattere indipentende. Egli obbedisce solo della propria ed libera volontà, non essendo sottomesso. Verso il suo proprietario egli è molto dedicato e affidabile, verso il strano è riservato e un po diffidente. La sua riserva e il lupino desidero di fuggire di situazione sconosciute sono tipici per il Cane Lupo di Saarloos e dovrebbe essere mantenuto come qualità tipica della raza. Quando il stranei si avvicina del cani il dovrebbe disporre di una certa comprensione per il comportamento di questo cane, per la sua riserva i volontà di fuggire, qualità che egli porta come eredità. Un approccio forzato de un stranei indesiderato può portare a uno ischiacciante desiderio di fuggire. La soppressione di questa
Un approccio forzato da un indesiderato straniero può portare a uno schiacciante desiderio di fuggire. La soppressione di questa inclinazione, per esempio attraverso la mancanza di libertà in un cane tenuto al guinzaglio, possono fare apparire il suo comportamento nervoso."
E, comme il club ha messo in chiaro ed il standard conferma, il saarloos oggi è solo un diffcile cane da compagnia, che non può essere utilizzato comme cani da lavoro, neanche per terapia.
Il standard si aplica al cani di pura raza, ma fino oggi no lo so dove possono trovare pure Saarloos, è ben noti casi di miscele nella raza, miscele con Cane Lupo Cecoslocacco, miscele con Lupo Americano... ed il peggiore, da uno dei più grandi allevamento Francesi anche, da quelo che ho visto dei pedigree nella base di datos su "affixo" trova se nella maggior parte dei cani di questa raza. Che cani sono puri, che sono mestizi? Non so, per los clubes della raza non so se trovare risposta seria perche so che esiste controversie tra club, un club dice che i cani X sono puri, gli autri non.