Thread: Bisognini fuori
View Single Post
Old 16-01-2009, 19:46   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
sarà che io baso tutto il mio rapporto con i cani sulla fiducia e non sulla "paura"..perchè anche se non gli impartisci dolore fisico..sempre una "coercizione" è..
io preferisco che faccia quello che gli chiedo perchè sa che lo premio..e non perchè ha paura delle "conseguenze"..
poi ognuno agisce come vuole he..si fa per capire..
PAURA? Pucciare il muso? E magari affogarlo anche?

ne ho visti tanti di cani in famiglia cresciuti col metodo no-pipì/sì-giornale, ma nessuno che sia cresciuto traumatizzato.

Che non si debba traumatizzare un cucciolo è fuori discussione!
Ma... avete visto come una lupa sa mettere in riga i propri cuccioli?
Mi sembra fin troppo coercitiva se confrontato con parametri umani...

Che i cuccioli non possano trattenerla va bene, ma se capiscono che farla 10 cm più in là sul giornale o il pannolone, è tutto di guadagnato.

Se si vuole rispetto e fiducia da un cane bisogna anche guadagnarseli.

la pipì in casa o il mobile rosicchiato porterà sempre ad un NO, da modularsi ovviamente in funzione dell'età e delle abitudini (e qui entra in gioco il buon senso), così come ogni azione giusta sarà fonte di gratitudine.
E mi pare di leggere che proprio con i CLC sia necessaria una certa inflessibilità (che non significa severità, ne tantomeno torturare).

Quando leggo di molti clc che sembrano prendere per i fondelli i propri padroni mi chiedo se ciò possa essere dovuto ad un eccesso di permissivismo... (divagando, il permissivismo va di moda ultimamente, soprattutto con i cuccioli di uomini: conosco diverse maestre di scuole elementari e superiori disperate dalla assoluta mancanza di senso del rispetto e responsabilità delle nuove generazioni: abituati ad ottenere tutto, ad essere sempre giustificati dai genitori)

Tornando ai cani, il miglior medoto educativo è, imho, imho, quello del bastone e della carota, saggiamente dosati e utilizzati opportunamente: funziona con i propri sottoposti umani , ma soprattutto con i cani, specie se tendenzialmente indisciplinati.

Se lo si premia soltanto si spera che crescendo il cane non mostri attitudini dominanti, altrimenti, soprattutto perchè lupo, è probabile che si renderà necessario che abbia anche timore del capobranco.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote