Thread: Bisognini fuori
View Single Post
Old 16-01-2009, 20:03   #28
woland77
Gran figl de putt Member

Il cane ha insito per natura lo sporcare fuori dalla tana, è uno schema comportamentale innato. Quindi insegnargli a sporcare fuori non è un comportamento che va costruito dalla base, basta solo far capire qual è il nostro concetto di tana, una volta che l'avrà capito e risolte le questioni di tempistica (se sei in grado di prevedere il quando, sarai tu a decidere il dove)il gioco è fatto...tutto differente è il discorso per quanto riguarda costruire degli schemi comportamentali che il cane dovrà imparare per essere un cane educato nella vita sociale con il conspecifico umano. In molti di questi casi, essendo cose che l'intelletto canino non può comprendere, si necessità dell'imposizione autoritaria e coercitiva (anche il far fare seduto al cane con il boccone è una coercizione), in cui non si intendono a priori le maniere dure, ma l'imposizione del volere del capobranco. Nell'educazione è importante a mio avviso considerare quando andiamo ad insegnare qualcosa che va a sovrapporsi agli schemi comportamentali innati, e quando andiamo a costruire qualcosa da zero. I due approci dovrebbero essere differenti.