parlo avendo una femmina e quindi non posso arrogarmi il diritto di sapere chissà cosa o di aver vissuto un maschio di clc... quindi dico solo cose relative alla mia esperienza...ci tengo anche a premettere che non giudico le varie filosofie di vivere il cane, ognuno è giusto che faccia quello che meglio crede...per me non c'è un giusto o sbagliato, tutti noi dobbiamo raggiungere un equilibrio e stare bene come "entità branco".
a misha ho iniziato a concedere qualcosina tenendo ben fermi alcuni limiti invalicabili..... ed ecco che ho notato una cosa ... mentre quando era più piccola quelle concessioni erano sentite come qualcosa di dovuto -
"mi hai dato una volta il permesso e ora ci risalgo per diritto acquisito" - ora sono dei privilegi concessi veramente e lei dimostra di averlo compreso.
dicono che a due anni diventano adulti, per misha la maturità fisica è arrivata precisamente ai due anni, ma quella mentale solo ora a quasi tre anni! me ne accorgo davvero, si vede ora che ha più sale in zucca ......giuro!
per il letto? mai sentito parlare della tela TENDERLY?
si vende per gli anziani o per i bambini... cotone da una parte e plastica dall'altra! 14 euro al metro
tenete presente - per chi non ci conosce - che noi viviamo in un appartamento all'ultimo piano molto grande senza giardino, in centro storico -
sulla tenderly io ci ho cucito sopra un bel copriletto coloratissimo e la metto ogni mattina prima di uscire sul letto..... diciamo che "occhio non vede, cuor non duole" e lei è bravissima....(ho quasi paura a dirlo, quando lo scrivo su wd, poi fa disastri!!!)
quando torno a casa e decido di sdraiarmi
io sul letto per leggere un giornale nella pausa pranzo lei se ne sta sulla sua brandina e non devo nemmeno dirle di no.... non ci prova nemmeno semmai sono io a chiamarla
vedo che è sempre così.... quando siamo a pinè che per varie ragioni dorme sul divano, se mi ci siedo io perchè siamo in salotto lei se ne sta giù sul tappeto, se io non uso il divano allora lei ci sale....
quando mi avvicino per sedermi e lei è su, me lo lascia e si mette a terra senza discutere!
ecco questo penso che
PER NOI è l'equilibrio - fermo restando che ci sono dei chiarissimi divieti.... per dire lei ha un suo divanetto cuccia dove io non metto il nostro odore e noi il nostro divano grande in un altro posto dove lei non ha il permesso di salire....
quindi riassumendo il mio pensiero sull'argomento, quando hai un cane adulto
(attenzione assoltamente vietato ragionare così con cani che devono finire di formarsi) se non è una pretesa, ma una risposta ad un invito.... ed è chiaro.... perchè non godere del nostro cane?
mai abbasare la guardia è vero..... ma - almeno per noi - i segnali ci sono di un'ipotetica scalata... e fermamente la si blocca sul nascere.... punto... per tutto il resto come resistere .....