View Single Post
Old 20-01-2009, 15:20   #6
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
ciao Greta.
mi chiedi come faccio a sapere se Nitro potrebbe reagire o no davanti ad una aggressione...
non è facile rispondere
l'ho sempre tenuto a guinzaglio giustamente ed ha sempre fatto la iena (ormai si sa!!) poi ci siamo trovati a dividere il giardino con un cane maschio e mi sono accorta che Nitro dopo il primo approccio ringhiante lo cerca per giocare ...
poi è arrivato un giorno Stefano con Tristan e la bagarre non c'è stata...
ultimamente siamo stati a milano al parco per cani e noi non lo avremmo mollato se un rottw non gli fosse piombato addosso.
si sono ovviamente ringhiati ma noi allontanandoci lo abbiamo richiamato e lui ha girato i tacchi e ci ha seguito.
poi parlando con un addestratore incontrato lì per caso ci ha spiegato che se gli stai vicino fa il grosso..
così abbiamo provato a mollarlo e tenerlo nelle vicinanze, a distrarlo facendolo correre o giocare,a richiamarlo con calma se comminciava ad alzare la coda o il pelo magari se si avvicinava qualche cane...
ovviament il rischio c'è ...
finora si è comportato in maniera corretta e l'uico momento di paura è stata quando un cagnetto gli si è fiondato addosso strappandogli quel poco pelo che gli è rimasto nel collo...
Grazie,
anch'io a volte vorrei fare dei tentativi, ma ho troppa paura...e forse per ora non mi sono neppure capitate le occasioni giuste, visto che non frequentiamo parchi cani.
Comunque secondo me non devi farti troppi problemi: da quel che dici Nitro è davvero bravo e sottomesso.
Bless, che non è poi così perfetto, ad esempio, sul richiamo perchè a volte esita prima di venire e curiosa un pò intorno, ha capito benissimo che sul letto può veninrci solo quando lo chiamiamo noi ed aspettando che ci metta sopra un telo per proteggere il piumino. Quando non ne abbiamo voglia perchè vogliam dormire subito e non ho voglia di star con le gambe rattrapite perchè infondo lui occupa decisamente molto spazio, rimane li a guardarci per qualche secondo (implorante) e se non lo chiamo gira i tacchi: se vuole stare ancora con noi si mette nella sua cuccia in camera, se no, se ha voglia di dormire se ne va in sala dove di accomoda sul divano (però solo nel punto a lui riservato con apposita copertina).
Devo dire che le volte che aveva iniziato a prendere la mano ad esempio andando anche in altri punti del divano non è stato affatto difficoltoso rimetterlo in riga. Basta esser decisi e loro capiscono.
m.greta jest offline   Reply With Quote