View Single Post
Old 24-01-2009, 14:10   #48
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Per i Navarri: sono d'accordo.. Djuma l'ho operata su consiglio dell'ortopedico che ovviamente ha il suo bell'interesse ma lui stesso me l'ha consigliato solo quando zoppicava visibilmente, non certo quando ha scoperto che era E ma non si vedeva (e comunque penso proprio che non l'avrei operata se me l'avesse consigliato la prima volta). Quando ho saputo della E mi ha solo detto di farle fare poche corse e poco movimento. Io non faccio lunghe passeggiate sui monti e non li porto in bici, salti non glieli faccio fare e cerco di tenerli leggeri comunque, davo già mangimi costosi sicché il suo stile di vita non è cambiato. Avrei forse potuto tenerla più in casa ma il tono muscolare è aiutato dal movimento naturale in giardino.. certo i salti non aiutano ma rinchiuderla non so se sarebbe stato meglio anche perché psicologicamente ne avrebbe sofferto e ho notato che si autoregolava.. faceva già meno salti e le corse erano meno sfrenate. Dormiva già in casa sul morbido. Quando è arrivato il momento l'ho operata, per fortuna è andato tutto bene e non me ne sono pentita dato che ora l'anca con la protesi è tornata perfetta. Ma un paio di settimane fa mi è arrivato un MP da una persona che pochi giorni dopo aver sottoposto il suo cane alla stessa identica operazione lo ha perso... non so cosa sia risultato dall'autopsia perché non mi ha più scritto. Immaginatevi come ci sono rimasta leggendo che dopo tre giorni dall'intervento se n'era andato.. lei mi aveva contattata prima dell'intervento perché sapeva di Djuma, per avere un consiglio in più. Io le ho risposto che Djuma stava bene e che ero contenta di averla fatta operare. E' la verità ma pochi giorni fa mi arriva quel MP..
Questo lo riporto non per dire che è meglio non operare.. dipende dai casi.. ma che i rischi ci sono anche andando dai "migliori" (cosa che chi mi ha scritto ha fatto).

Last edited by elisa; 24-01-2009 at 15:48.
elisa jest offline   Reply With Quote