View Single Post
Old 26-01-2009, 06:33   #4
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Voi siete liberissime di fare con i vostri cani quello che volete! Io vi posso assicurare che ho una cagna (Lagune) che è E, e dico E, non C o D E! E vi assicuro che è una cagna che a vederla pensereste che sia A, al massimo B. Perchè salta corre, si siede, ..............non manivesta un caXXo, ma è E!!!!!!!!!!!!! Nessun veterinario può diagnosticare una displasia senza avere delle lastre (e fatte a dovere!) sotto il naso (QUESTO NON LO DICO IO, MA VEZZONI CHE IN MATERIA è UN PADRE-ETERNO!), quindi non potete sapere se i vostri cani sono displasici o no! E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento, capito Claudia? Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!! E noi che lo sappiamo non facciamo le lastre! Perchè? Perchè siamo convinti che resterà sotto anestesia di un oppiaceo che non gli farà fare altro che una dormitina! Vabbè!
Buona fortuna!
questo è davvero il caso in cui una "presa di posizione duretta" si esige...

chiedo all"audience" di non considerare il periodo qui sopra da altro utente per un motivo molto semplice

ci son razze(molossoidi,ma non solo)dove anche campioni di razza sono D/E..ma trombano e montano ancora a 10,11,12 anni e nessuno sè mai accorto di nulla

prendere un singolo caso strappalacrime di un pt(razza "colpita" non tanto perchè ha hd/anche/acetaboli "del cavolo",ma piuttosto perchè ha degli angoli posteriori tibio/metatarsici assolutamente innaturali-eh si le famose angolature troppo eccessive del pt) E' DAVVERO FARE SOLO DEL SENSAZIONALISMO

il numero di cani che sulla carta è displasico(quadro clinico)ma nella realtà non lo è(il quadro sanitario effettivo)come gia detto 56778 volte, è enorme,cè uno scarto enorme tra le due "cose"

se così non fosse tutti i cani C/D dovrebbero essere KO ,mentre notoriamente non è così

si vuole qui di seguito ricordare del perchè alcuni cani zoppicano o muovono male(e molto spesso l hd non centra una beata minkia)

molossi & molosoidi:angoli posteriori TROPPO chiusi(l'opposto che nel pt)cani molto impalati (nel senso che visti di fianco NON han ginocchio,han il posteriore rigido)che spingono male,e che alla lunga usurano anche acetaboli e cartilagini
(ma appunto non confondiamo la causa con l'effetto!)

pt:efetto opposto,angoli tibio metatarsici così ialtettanto innanturali ,ma da dare problemi analoghi

(se vedete il prototipo primordiale,il lupo in natura,beh è esattamente nella via di mezzo tra i due eccessi di molossi e pt come angolature,per quanto abbai il ginocchio molto pronunciato)

ancora una volta si invita il popolo del clc a vedere cosa si è capito in altre sedi a studiare altre(se non tutte)le razze,se calcate col solito sensazionalismo e con la solita inesperienza del cane in generale che molti (troppi) di voi hanno,beh siamo alle solite,con le solite posizioni gridate "lastriamo tutto e tutti" che come fa giustamente capire greta,non servono a un tubo

(tranne alle tasche di certe categorie;ok il businness è perfettamente legittimo)

a chi fosse vicino a bologna , invito a farsi un giro da un noto allevamento di altra razza dove ci sono vari cani c d e anche qualificati e titolati che fan salti di 1 metro e mezzo a dieci anni(chiaro che da qui a usarli in rip ce ne corre,ma mica son menomati )..

capisco che certe razze siano un po piu "solidine" del clc ma l 'allarmismo che si fa sulle lastre si sta rivelando un boomerang

(e in seguito dirò perchè)

end 1st part