View Single Post
Old 27-01-2009, 02:04   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

fra,che dire,beh dai hai sintetizzato abbastanza bene,lo sai che mi stai simpatica

per punti:

-il cane è sensato va lastrato se

-beh se deve essere di valenza zootecnica(mostre,carriera,monte,ring o prove di lavoro)perchè è speso,non semrpe,rikeisto(gia sul fato che NOn sia sempre chiesto cè da RIFLETTERE)

-o se cè evidenza se qualcosa NON va!(e te ne accorgi..il caso classico è un cane che si siede ma tiene una gamba piu sposata dell altra,insomma che non riesce a mantenere la posizone da"gatto seduto"--evidentmeente un acetabolo fa male)

un altro è il cane che non ACCELERA di scatto..perchè ha dolore,o che se accelera si interrompe bruscamente senza motivo

poi cè la zoppia conclamata,ovvio,ma li siamo come minimo al D/E

il cane che fa fatica ad alzarsi gia da givoane spesso è D/E
ma son casi limite,limite,limite

e un cane può aver eproblemi anche differenti dall hd e avere cmq problemi a muoversi(gomito,ginoccio,ostecondrite,etc etc)

non tutto è dovuto ad hd..



se così non fosse dovremmo lastrare anche tutti i cani meticcioni ovunque,concordi?

chi ha un rozzo incrocio di pt x non si sa cosa,secondo te lastra il cane?
no,ovvio!

pur sempre cani,magari grossi,sono,ma non son di razza!

il vigor hibridis può ma fino a un certo punto
e questo fa cadere qualunque interesea molti(magari non a noi)..ma il gioco di leve fisiologiche è lo stesso,dico osteoarticolari
eppure in qualche caso(1 su svariate mgliaia)qualcosa han anche loro


tu mi parli di hd E..ma FRa,quello è un caso limite..in molte razze gli E son davero poki,in alcune razze giganti qualcosa di piu statistikamente,perchè cani di 60-80 kg NON sono naturali e gli E saltan fuori

poi cè il caso degli angoli tibio metatarsici vlutamente innaturali del pt

ma di clc E ce ne saranno 10 in tutta italia se proprio va male eh!

si è parlato anche troppo del caso di elisa

insomma adesso vado sul forum dei cani meticci e dico"e si dovete lastrare anche voiiiiiiiiiiiiiiiii obbligatoriamenteeee"

sentiamo che ci dicono..mamma mia che nonsense certe prese di posizioni isteriche..

pongo idolo x 2
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote