Le passeggiate e il movimento contano, questo sì.
Su un cane grave basta un niente per farlo zoppicare.
Djuma la portai da Vezzoni pochi giorni dopo una passeggiata di un'ora in collina nella neve che l'aveva messa ko. Già zoppicava un pò, dopo quella divenne più visibile. Era un periodo di neve e lei accusò molto anche solo stando in giardino (nella neve si fa più fatica, oltre al discorso del freddo).
D'altronde far vivere un cane senza potergli far fare nemmeno una passeggiata di un'ora e senza poterlo lasciare in cortile mi sembrava talmente limitante che ho preferito correre il rischio e decidere poi di operare. Magari non sarebbe stato necessario se l'avessi fatta vivere sempre in casa portandola fuori solo per passeggiate brevi in pianura e al guinzaglio.. ma date le sue abitudini e il fatto che non è il mio unico cane ho preferito rischiare - anche perché non pensavo bastasse così poco (poi avrei dovuto cambiare le abitudini a tutti perché tenendoli divisi soffrivano.. ho visto solo per il periodo del post operatorio come erano tutti un pò in crisi..).
E forse sarebbe peggiorata comunque solo mettendoci un pò più
tempo, chi lo sa.. potevo darle antinfiammatori e tenerla più in casa. Aspettare di vedere se migliorava prima di operarla. Probabilmente se mi ricapitasse su un altro cane ci penserei meglio, io ho deciso subito per l'intervento con un pò di impulsività perché aveva già quasi quattro anni e Vezzoni mi diceva che soffriva molto, anche se sinceramente a me non sembrava.. zoppicava al trotto ma al passo al guinzaglio ad esempio no. Correva comunque, anche se con meno impeto.. mi sono fidata di lui, piuttosto che tenermi il dubbio "quanto soffrirà?" (Vezzoni sostiene che il dolore cronico i cani non lo manifestano più di tanto se proprio non è insopportabile, ma per lui la sua qualità di vita era già troppo scadente anche se ai miei occhi non sembrava.. era solo a giorni un pò zoppa, a volte di più altri quasi per nulla... certo il giorno che l'ha visitata camminava proprio male per via di quel periodo di neve.. ma non penso che possa aver inciso così tanto sul suo consiglio di intervenire dato che l'ha ovviamente lastrata.. doveva essere messa male al di là dell'infiammazione momentanea per lo sforzo e dell'inverno rigido appena trascorso.. poi lui ha il suo interesse ovviamente.. ma nel dubbio ho scelto la via più risolutiva.. ).
Last edited by elisa; 28-01-2009 at 13:18.
|