non è questione di opinioni, i cuccioli vanno vaccinati e vanno anche sverminati!!!! i cani entrano in contatto quotidianamente con virus, batteri, parassiti, come si fa a non proteggerli? non sono personalmente a conoscenza di nessun cane che abbia avuto sgraditi effetti dovuti a qualche vaccinazione, in compenso ho visto cuccioli con cimurro e chi più ne ha più ne metta.
io piuttosto sono scettica riguardo alle tempistiche dei richiami, visto che l'immunità offerta dal vaccino che io sappia dura più a lungo di un anno e conosco veterinari che consigliano di fare i richiami un anno si e uno no. (sui richiami personalmente credo che siano un mezzo per portare denaro alle case farmaceutiche ecc...)
diverso il discorso per la leptospirosi per la quale l'immunità (e non è nemmeno protettiva nei confronti di tutti i sierotipi) è più breve.
io comunque ai miei la faccio una volta l'anno e non ogni sei mesi (la lepto)
visto che non frequentano zone a rischio.
comunque a mio parere i vaccini vanno fatti, cosi come la profilassi per la filaria e le sverminazioni, non ci piove!
...io ho fatto giusto l'anno scorso il richiamo dell'antitetanica visto che la copertura era finita...
|