Quote:
Originally Posted by fabyfirst
io sono dell'opinione che non è normale paragonare il nostro cane domestico ad un animale selvatico. credi che in natura i lupi vivano 15 anni? o che i gatti selvatici arrivino a 17? i nostri cani vivono cosi a lungo e finiscono per morire di tumore proprio come noi perchè vivono come noi.
[..]
io negli ambulatori dell'università non ho mai visto un paziente CANINO con problemi legati alla vaccinazione poi magari ci sono e io non ne sono a conoscenza, è già diverso per i gatti...
resto della mia idea 
|
io non voglio mica convincere a tutti i costi

, solo ritengo che uno dovrebbe scegliere in base ad informazioni complete.. ecco perchè ho messo tanti link.. ovvio che se poi non interessa è facile e sbrigativo rimamere della propria idea....
soprattutto trovo a dir poco inconsistente la storia trita e ritrita che i cani non sono = ad animali selvatici e che i lupi in natura vivono meno ecc. ecc.
Innanzitutto:
1) siam sicuri che vivono, come si dice, in media 8 anni? io dubito sempre delle statistiche ufficiali;
2) la risposta cmq l'avresti già data tu: molti più stenti, meno comodità, cibo + scarso, lotte, ferite ecc.;
3) siam davvero sicuri che la vita media dei nostri cani che son di taglia medio-grande sia davvero di 15 anni ...magari fosse così (!!!), ma credo che questo dato riguardi piuttosto cani di taglia medio-piccola... cmq sui clc non abbiamo molti dati, ma x cani di quella taglia credo la media sia sui 10 anni...
Che dire poi dell'affermazione che i nostri cani si ammalano di tumore xchè vivono + a lungo? Cioè vorresti dire che i tumori verrebbero a cani ed umani x vecchiaia?

Affermazione decisamente sbrigtiva x uno che se non ho capito male fa veterinaria o è già veterinario e che prende come campione delle sue affermazioni i cani che ha visto personalmente negli ambulatori in tot anni di esperienza???? Ma allora a che servono le statistiche e gli studi su larga scala.. basta che ognuno tragga le conclusioni sui cani che ha visto lui!!! Ed anche le intolleranze alimentari e le malattie autoimmuni vengono in vecchiaia?
Le uniche obiezioni che trovo comprensibili sono quelle della vita di città... decisamente meno sana di quella in campagna (e comunque poco adatta ad un cane di grossa taglia) ..certo purtroppo sono osservazioni vere... chissà quanti topacci spargono virus pericolosi nelle nostre città... ma ciò non toglie che bisogna mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici e poi rimane sempre l'obiezione di base: sarà vero che i vaccini immunizzano? oppure il cane non si ammalerebbe comunque perchè il sistema immunitario è dotato di risorse proprie ed i casi in cui si ammalano sono eccezioni? E poi non basta al limite il primo vaccino senza i dannosi bombardamenti annuali?
Non sono affermazioni... ma domande.. che meriterebbero risposte + approfondite di quelle che ci danno i nostri veterinari.