Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" 
|
.....io guardando Rajka ho pensato spesso al pesce rosso
tornando al discorso cucciolate, la domanda mi viene spontanea
esiste un club di razza??
l'ing. Karel Hartl sempre sul libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" (
scusate se cito sempre sto libro...so che non è la bibbia) scriveva qualcosa circa l'esistenza di un club in repubblica ceca dove si uniscono allevatori e addestratori creando così un organizzazione utile a proteggere oltre la salute dei clc e il loro potenziale genetico...anche la fama e il buon nome degli allevatori onesti, creando norme e procedimenti di controllo.
lo stesso club incarica un consulente d'allevamento per eseguire il controllo delle cucciolate, verifica lo stato di salute della femmina, l'igiene, valuta i difetti già distinguibili dei cuccioli, controlla l'iscrizione al registro dei cuccioli e qual'ora scoprisse una qualche violazione del regolamento può decidere di rifiutare l'iscrizione della cucciolata ed eventualmente aprire un processo contro quell'allevatore.
in questi club degli allevatori si radunano amici, ammiratori, allevatori per stabilire il futuro di questa razza, decidono la direzione d'allevamento, della riproduzione e i provvedimenti per mantenere e sviluppare il suo genotipo.
sempre il club organizza raduni, prove attitudinali alla riproduzione, esposizioni, incontri, colonie estive e vacanze con addestramento del cane, prove di lavoro ecc......pubblica il regolamento d'allevamento, stabilisce le caratteristiche richieste per la riproduzione, decide le misure risananti contro la comparsa di difetti congeniti di sviluppo ecc......
ora...non so se in repubblica ceca è ancora così
(voglio pensare di si) ma di certo qui in Italia NO