Pariduzz, non farò il nome dell'allevatore, dato che non centra nulla la sua esperienza o pensiero, perchè è un mio pensiero, come ho già detto prima sono quasi 2 anni che vi leggo nell'ombra, io sono sicuramente un neofita a livello di clc, ma ho una certa esperienza con i cani e i canili, cerco di rendermi utile tramite associazioni onlus, e poi mi piace documentarmi e conoscere gente, sentire il loro pensiero, non mi fermo alle semplici apparenze, voglio capire e poter parlare di un argomento, altrimenti preferisco rimanere in silenzio.
La mia non è una crociata contro i privati, lungi da me, ma solo contro quei privati che credono che avere una femmina ( per molti casi senza lastre, o fregandosene delle linee di sangue, ecc...) voglia dire poterla accoppiare e mettere in commercio cuccioli solo per il puro scopo di poterne trarre profitto, uno Yorkshire che abbiamo tenuto per 8 anni in casa era stata usata e ripeto usata solo per sfornare cuccioli, da persone a cui poco importava il bene della piccola, ma solo il lato economico è quando riuscimmo a portarla via, diciamo la regalarono perchè non più adatta ad accoppiarsi, la dovemmo operare per gravi problemi all'utero, 5 anni che avevano tenuto la cagnetta non le fecero saltare un calore.
Ok questo è un caso limite e forse tanta rabbia deriva da ciò, ma il mio attacco è rivolto a quella gente che pensa solo al lato puramente speculativo ed economico, ho scritto che secondo me per poter iniziare ci vuole un grosso impegno sia dal lato economico che di tempo e non bisogna focalizzare solo la possibilità di facili guadagni, la mia critica è rivolta verso questo tipo di privati, e non verso i privati in genere, poi ho anche detto che un altro problema diventerebbe lasciare tutto in mano agli allevamenti riconosciuti ENCI, è che l'unica soluzione sarebbe introdurre regole e leggi serie e ferree che disciplinino sia l'accoppiamento dei vari animali di compagnia e sia il commercio di cuccioli sul tutto il territorio.
E poi me la sono presa con noi acquirenti che pur di poter ottenere il nostro "giochino peloso" non siamo disposti ad aspettare e corriamo dal primo che capita pur di averlo subito, ho parlato di coscenza di tutti, privati, allevatori riconosciuti e noi acquirenti, ti assicuro nessun attacco verso nessuno in particolare, anche se mi rendo conto che quanto ho detto è pura utopia.