View Single Post
Old 03-02-2009, 21:47   #48
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
A proposito degli interventi precedenti:
ESATTO! Mai supporre che gli animali, e persino determinati esemplari, si comportino nello stesso modo. Gli animali, specie i lupi, imparano e trasmettono agli altri. Se una cosa è conveniente, la fanno. A proposito della predazione sui cani, rara o meno che sia, ma certamente in alcuni casi pianificata:

"... Il rifugio da dove scrivo si trova al nord della città, nella Goldstream Valley, luogo che alcuni anni fa attirò l'interesse delle cronache quando i lupi uccisero numerosi cani domestici. La Goldstream Valley è scarsamente popolata, ed è ubicata ai margini dell'areale dei lupi: quell'inverno, i lupi presero l'abitudine di far visita alle abitazioni e di uccidere i cani. I padroni di casa non sentivano alcun rumore, se non il proprio cane abbaiare e ringhiare. Poi il silenzio. Uscivano per fendere la notte con il fascio di luce di una torcia, senza peraltro notare nulla di strano.
Al mattino trovavano il collare del cane, o alcune ossa scarnificate: tutto ciò che i lupi si lasciavano alle spalle erano enormi orme sulla neve.
Dopo che i lupi ebbero ucciso in questo modo una ventina di cani, alcuni cittadini presero a disseminare il territorio di carne avvelenata e tagliole, ma i lupi continuarono a cibarsi di cani fino alla primavera successiva, quando il numero delle vittime arrivò a quarantadue.
Quando il fenomeno cessò, alcuni biologi dissero agli abitanti che quello era stato un inverno particolarmente rigido, e che i lupi avevano finito per attaccare i cani al fine di sostenersi. Il proprietario di una muta di cani da slitta affermò che i lupi sono assassini nati, come il ghiottone e la donnola. E' proprio l'uccisione dei cani nella Goldstream Valley a fare emergere le opinioni più diverse su questo animale".

Dal libro "LUPI, dalla parte del miglior nemico dell'uomo" - Barry Lopez -

A proposito delle belle foto fatte nel Casentino, anzi, mi viene un sospetto. Mi pare strano - anche se ciò si nota - che un animale elusivo come il lupo, anzi la lupa, si sia mostrata così impunemente a un gruppo di persone e di cani. Visto che, mi pare di capire, le fotografie sono state fatte in ottobre (correggetemi se sbaglio), ciò significherebbe che i cuccioli non erano tali, ma cuccioloni di forse 5-7 mesi e quindi già grandi quasi come un adulto e con denti adeguati. Non è che la femmina abbia tentato un adescamento verso i cani, mostrandosi così inoffensiva e socievole, mentre i cuccioloni, e magari il maschio, stavano in attesa? Forse no, forse sì...
i cani erano 3 ed erano legati fra di noi,nessun tentativo di adescamento.

L'anno prima eravamo solo due persone e un cane,abbaimo fatto la stessa cosa ma è uscito dal bosco solo il maschio , anouk non era legato e gli si è fiondato contro,il lupo è scappato e non ha provato neanche a difendersi,io ho urlato con quanta forza avevo per fermare il cane facendo in modo che non lo seguisse nel bosco ( mentre quel pazzo del suo padrone cercava di fotografarlo..ehehehe!!!!)

Last edited by wilupi!; 03-02-2009 at 22:00.
wilupi! jest offline   Reply With Quote