Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro
WILUPI, se la cosa interessa e intriga non c'è nessun motivo di non rispondere e di non continuare (sonno a parte), il tuo parere è gradito come quello di tutti. Piuttosto, non ho capito bene questi accenni alla lunghezza della coda in funzione della comunicazione fra cospecifici. Non ho seguito il tutto, ma credo che nell'inseguimento della preda (solo in questo) non sia così necessaria, difatti le iene maculate l'hanno cortissima eppure cacciano e corrono dietro le prede con una strategia perfetta scambiandosi comunque comunicazioni fra loro nelle fasi d'inseguimento e attacco.
|
scusi giovanni il riferimento di antonella è a una mia vecchai polemica
si la coda è corta anei lupi(ah io ne sono un fan,come qualcuno sa bene..

)ma non 30 cm!!(o 35,poi cambio eh..)come dice qualun altra(o diceva)
il discorso è che piu lunga la hanno,piu si rompe( e infait il lupo in natura così lunga non la ha)
ma non l ha neppure 30-35 cm coem qualche fan delle unviersità sostiene..
altrimenti non si speigherebbe (la iena è un canide sui generis,.,.)perchè sia in germanai che in puglia,nel medioevo,per evitare a bracchi e mastini di cacciare selvaggina in corsa,,si amputava la coda oltre il garretto...
evidentemente si era capito che qualche veloce cambio di direzione veniva evitato,la coda serve co,e timone o bilanciere,in tutte le razze
la iena direi è una cosa un po diversa(anche pèerchè arriva a cacciare roba come bufali per cui servono piu"palle e muscoli" che agilità..)
non solo ma la iena è un cacciatore anche su lunghe dstanze,dove (ad esempio ha la linea dorsale rampante.che i cani,tranne dobermann o boxer,non han mai)è un trottatore principalmente,il lupo e il clc invece devono a vere spunti di velocità eh..