View Single Post
Old 04/02/09, 13:18   #93
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Datum registrace: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

anotnella,è intule che ci giriamo intorno,possibilmente senza tirar ein ballo lupi siberiani,dellalaska o altir giantoni:

se il lupo da t emesos ha coda di 30-35 cm,e rimane"scoperto"solo il garretto,(che piu di 15 cm non può essere,visto che ti piace pensare a dei lupi appenninici "tascabili")aggiungiamoci pure 2-3 cm di garrese(ma mica son dobermann o alani che han garresi di 5 cm..)fai la somma di ste misure e se arriviamo a 53 -48 è tanto..e permettimi è improbabile (il garretto al cane vostor lo sapete vedere tutti,spero)

ti pare possbile?magari in un adulto=?
roba che dredo o antares in confronto son delgi irish wolfhound..

quindi mi sa che o quel "upo è giovanisismo(e si vede)e magari è pur enano,o cmq le code non son 30 35 cm perchè questo vorrebbe dire mettere il lupo appenninico nei "coyote" o nei"dingo"...

enorme non è,ma neppure un nano,il lupo appenninico come sottospecie

e non mi parlat edi misure troppe empiriche perchè pure i biologi marini quando vavistano uno squalo la prima cosa che guardano è la distanza stimata fra la pinna dorsale e quella caudale ,che a un occhio interessato qualcosa dice

ps hailka"dei mitocondri"
guarda che cè un vekkio post che prue antonella ricorda ai tempi del "mutara" dove io per primo(e anche antonella)facciam notare ad altri che si kiama dna mitocondriale quindi per favore non mi tirare in ballo i genetisti che in sta discussione(piu morfologica e "attitudinale",sul lupo,se se ci guarid bene )non c'azzecca

(il discorso boitani/origini databili del lupo se rileggi il tutto era un paragone solo x dire che di idee variegate,come diceva anche giovanni,la scienza ne ha,e pure tante--vedi origini lupo,dibattute-

SE TUTTO fosse gia DECISO avremmo smesso ,noi ed altri,di dibattere ,e pure da un pezzo-così non è ,ovviamente)