grazie ad un amico ho riflettuto meglio sulla questione, anche ripensando alle mie esperienze e leggendo oggi il tuo post in cui speighi e chiedi i vari metodi di addestramento utilizzati sono arrivata alla conclusione che non c'è IL metodo assoluto giusto o sbagliato
prima di arrivare a cremona da gianni ho frequenatato alcuni campi in cui venivamo seguiti metodi diversi - ne ricordo uno in particolare dove si faceva obbedienza tutti insieme e i cani (comunque con un margine di movimento indipendente) lavoravano insieme agli altri
da gianni invece ognuno lavora per se, a parte quando facciamo "il terra libero resta" in cui un cane a fianco dell'altro devono rimanere fermi a terra anche in 15 con i padroni lontani girati di schiena
ogni addestratore segue una sua linea e - se è bravo - non ha una verità assoluta .... l'adatta ad ogni singolo cane e padrone modellandola a seconda dell'obiettivo da raggiungere insegnando i camportamenti da tenere all'uno e all'altro
in ogni caso linda, capisco bene la voglia di poter condividere la passione che tutti noi abbiamo con altri proprietari di clc e assolutamente ti ripeto la mia disponibilità a provare, però al guinzaglio come ti ho detto, facendole sbollire
cammineremo affiancate l'una all'altra a debita distanza e cercheremo di capire il loro comportamento per poi decidere se avvicinarci (mai di fornte l'una all'altra) oppure no
|