View Single Post
Old 05-02-2009, 12:28   #35
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Non solo le moine che facciamo agli altri cani sono segnali di sottomissione, ma anche e soprattutto quelle che facciamo al nostro cane gratuitamente.
Il cane più che della necessità di assumere un ruolo, si sentirà autorizzato ad essere dominante (glielo abbiamo riconosciuto noi a furia di carezze!).

Anche qui mi sono corretta, ma non molto a dire la verità, gli faccio le coccole quando viene lui a chiedermele.... ma prima lo faccio sedere...

Per un buon istruttore / addestratore, tenere il distacco da un cane nuovo che arriva al campo è la regola fondamentale per assicurarsi la leadership e poter lavorare con autorità: sono sempre i più bassi di rango che vanno verso il capobranco e gli leccano gli angoli della bocca, mai viceversa.

Infatti, da quando ho capito questa cosa, evito di fiondarmi ad accarezzare e coccolare tutti i cani che incontro, inginocchiandomi accanto a loro... soprattutto se c'è Sirius.
Ovviamente chiedevo prima il permesso al padrone, e in ogni caso, se il cane non mi voleva, mi fermavo a distanza e non lo fissavo, se poi si avvicinava, bene!

Sono dinamiche universali indipendenti dalla razza anzi, con i lupoidi sono ancora più determinanti.
Ma secondo te Diego, con i giusti accorgimenti, e i giusti atteggiamenti, possiamo fare incontrare i nostri cani, o li sottoponiamo a stress gratuito?

Io sono dell'idea, forse sbagliata, che i cani debbano frequentare cani.
Sirius jest offline   Reply With Quote