Junior Member
|
Mi sono connesso solo ora. Ecco le risposte:
Giovanni Todaro , ora ti chiedo perchè quando hai inserito queste misurazioni non hai specificato su quali animali erano state fatte e perchè non hai specificato che si trattava di animali probabilmenti Ipertrofici causa tumore dell'ipofisi.
R. Fammi capire, ma chi ti ha detto che per ambedue si trattata di animali ipertrofici ecc.?
La Bestia di Chazes (una delle cosiddette Bestie del Gévaudan) era senza alcun dubbio un lupo puro, gigantesco e in buona salute. Ci sono autopsie fatte da chirurghi (incluso Buffon), testimonianze dei cacciatori e così via.
Ecco parte del verbale " “Noi dichiariamo con il presente rapporto firmato di nostra mano, che noi non vedemmo mai un grande lupo che potrebbe essere paragonato a questo (…) perché noi valutiamo che questa potrebbe essere la bestia terribile che così tanti danni ha provocato ". Ripeto, lupo. E guarda che di lupi così grandi all'epoca ne capitavano.
Questo fu ucciso il 21 luglio 1766, sempre nel Gévaudan :
Una lettera inviata da Laval, curato di Puy, a una certa signora di Saint-Paul, forse della famiglia del conte di Saint-Paul, dà maggiori notizie su questo animale, “Sarete sorpresa di sapere che abbiamo ucciso la Bestia del Gévaudan o quanto meno una simile; ho la pelle sotto i miei occhi, ed è un poco più grande di quella di un grosso vitello di un anno, ha il colore di un cervo, la schiena di un grigio scuro ed è gialla sotto il ventre, misura cinque piedi di lunghezza dalla radice della coda al muso; Ha attaccato messieur des Camps in una gola. Gettatasi sul suo cavallo, l'abbracciò con le zampe davanti mentre con la bocca spalancata cercava di mordere il cavallerizzo che ne fu così spaventato da perdere un attimo i sensi, che riprese sentendo delle grida e allora presentò l'estremità del suo fucile alla belva, che lo prese coi denti; sparò così nella bocca, ma al momento la bestia non cadde e due contadini gli spararono due colpi di fucile, spezzandogli entrambe le zampe ”. 150 cm. senza coda significa circa 210 cm. totali, più grande di quello di Chazes!
Per quanto riguarda l'ultima Bestia di Chastel, quella uccisa da Chastel, ho scritto che avrebbe potuto essere un esemplare acromegalico ma nella sintesi ho spiegato acromegalico sì (ovviamente mia ipotesi), ma lupo e non cane. E ho spiegato anche il perchè: perchè aveva canini superiori lunghi ben 3,6 cm e quelli inferiori 3,4 (quello di Chazes i superiori di 3,4), canini da lupo e non da cane! Un pastore tedesco li ha di circa 2,5 cm. (i molossoidi meno) e nessun incrocio lupo/cane raggiunge tali lunghezze. Qualcuno di voi che ha il CLC può dirmi se il suo cane ha canini di tale lunghezza? Ditemelo (con foto con righello a fianco, ovvio), non si sa mai
Se non erro anche tu lo riporti nel tuo libro o sbaglio , non credi sarebbe stato piu' carino attenersi a dati+ consoni alla specie Canis lupus senza tirare fuori animali dalle dimensioni sensazionali ma che aime' rimangono casi unici o rari ?
R. Ripeto, a mio parere sono dimensioni eccezionali oggi, ma allora non comuni ma possibili (nel caso del Gévaudan ben 4 lupi di dimensioni eccezionali nella stessa area).
Non credi che sia piu' giusto dare le giuste informazioni piu'che dare nozioni sensazionalistiche che colpiscono l'opinione pubblica ma che rimagono superficiali se non delucidate affondo?
R. Vale quanto sopra.
Ecco perchè non credo alla teoria bislacca del lupo che con azioni ludiche cerca di predare un cane , tranquillo dal 1995 ho trovato piu' cani e gatti predati da lupi ma mai visto azioni del genere e se fossero nulla a che vedere con la consapevolezza di saper imitare o ingannare ma una semplice azione \reazione .
R. Strano, dite di amare gli animali e poi li disprezzate. Rileggiti i mei post e troverai riferimenti precisi su quanto dico. E poi, chi vi ha detto che la tigre imita l'orsa ma non sa che sta facendo? Ma pensate che gli animali siano stupidi? Gli animali ragionano, specie i mammiferi! La tigre, che è intelligente, sa bene quel che fa, così come il cane sa che premendo la maniglia aprirà la porta. Alcune specie di scimmie emettono un avvertimento nel caso del leopardo, e allora il gruppo guarda in basso, e un'altro per l'aquila, e allora il gruppo guarda verso l'alto. Ma chi vi ha detto che gli animali, alcune specie in particolare, siano imbecilli?
Rimango dell'idea che sia +attendibile chi studia sul campo che un giornalista anche se guidato da una sfrenata passione .
R. Senti, quando leggerai qualche mio libro, non solo sui lupi, che è frutto di ricerche ed esperienze fatte proprio sul campo, potrai esprimerti. Chissà perchè, faccio lezioni alla scuola del Corpo Forestale dello Stato... Per la cronaca, le mie passioni sfrenate sono altre.
Menti nobili come Fisher potrebbero essere illuminanti per spiegarti perchè un cane o un lupo non ha la capacita' di premeditare oppure Foglie ma credo che li conosci bene .
R. A proposito di menti nobili, quella più attendibile è quella degli animali. Non credo che un Fisher o qualunque altro ne sappia, sui cani, più di un qualsiasi cane.