View Single Post
Old 05-02-2009, 17:27   #64
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Il controllo della dominanza avviene tramite l'atteggiamento corretto del padrone verso il cane (questo comprta tutta una serie di regole di vita da conoscere e rispettare)e l'abitudine del cane a stare in presenza di altri cani (con correzione del padrone se il cane si permette di fare lo str..o), il che significa frequentare luoghi con altri cani. Aiuta molto il lavoro di obbedienza che non è fine a risultati di gare, ma piuttosto a rafforzare il rapporto di gerarchia e di controllo sul cane. La dominanza non si elimina, la si controlla.
Discorso che mi trova totalmente d'accordo.
Ma Se, per qualsiasi motivo, non si ha la possibilità di effettuare un lavoro continuativo con il proprio cane e quindi riesci a controllare sino ad un certo punti gli "istinti" del tuo ormai maturo con un pari sesso, eviti gli incontri dove ci posson essere buone possibilità di zuffa. Io la penso cosi'.
La mia femmina ha fatto un percorso di base di addestramento in obbedienza, oltre a cio' ho seguito un percorso bello ed intenso per cercare di avere con lei il miglior rapporto possibile.
Ora è matura e posso dire che riesco ad avere un buon controllo su di lei. Comando io e nonostante lei abbia un bel caratterino mai e poi mai è accaduto qualcosa che mi ha fatto pensare che stessi perdendo la dominanza. Certo mai abbassare la guardia. Ho raggiundo questi soddisfacenti risultati anche perchè ogni volta che ci si incontrava in qualche raduno e o incrociavo altre femmine come lei accennava solamente una ringhiata io intervenivo e non gliene ho fatta passare MAI neanche una, e dico una. Pero' non avendo continuato un certo tipo di cammino in addestramento (e qui mi lego al giusto concetto di Diego da me postato) non posso affermare che riuscirei a ben gestirla anche libera con altre femmine. E' andata cosi', mi sarebbe piaciuto ma non ho avuto la possibilità quindi mi tengo la mia lupetta grintosetta con altre femmine, ho con lei un rapporto ottimale ed EVITO di portarla in un incontro libera con un'altra femmina per "PROVARE" a vedere se ci va d'accordo...EVITO, punto. Puo' darsi che alla fine non accada nulla ma, saro' monotono, non me la rischio perchè dal mio punto di vista non ce n'è motivo.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote