View Single Post
Old 05-02-2009, 23:28   #4
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Grazie Giovanni, mi piacerebbe approfondire questi documenti, avevo sempre supposto che esistessero lupi europei sulle alpi...tu cosa pensi della situazione dei nostri lupi sull'arco alpino occidentale? Sempre secondo Zunino, esisterebbero ducumenti che parlano di rilascio in Francia di lupi europei che poi, avrebbero colonizzato le alpi piemontesi. Ovviamene sappiamo benissimo che i lupi appenninici hanno attraversato gli appennini per arrivare da noi e che non sono stati catapultati con il paracadute come molti creduloni pensano.
Possiamo parlare di un " nuovo lupo" che in qualche modo si è evoluto adattandosi a condizioni climatiche diverse da quelle di origine?

Comunque ho apprezzato la tua documentazione anche in materia dei lupi di Gevoudan.
La mia teoria, assolutamente priva di fondamento era quella che forse i lupi colpevoli delle efferate aggressioni fossero rabici e quindi pericolosi per l'uomo, soprattutto tenendo conto che in quel periodo molti ragazzi e bimbi che portavano le greggi al pascolo potevano essere aggrediti dal lupo. Boitani parla di queste aggressioni in modo certo, in base a documenti storici risalenti al 1600.
L'altra mia domanda insoluta invece è proprio al riguardo della rabbia silvestre.

Se dovesse esserci nuovamente qualche caso di rabbia, potrebbe essere pericoloso per i nostri lupi? insomma potrebbe verificarsi queso problema o ci sono metodi preventivi.

Pensiamo ad esempio alle epidemie che colpiscono talvolta gli ungulati quali gli stambecchi o i camosci che poi vengono in parte curati dalla forestale... ciò sarebbe possibile con i lupi?
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote