Scusate il piccolo OT, ma leggendo i commenti sul libro "L'uomo che parla ai cani" mi sorgono alcuni dubbi partendo dallo stupore di Francesco e via via gli altri.
Ok, Francesco non frequenta campi di addestramento quindi comprendo che certi concetti (vedi i 3 passaggi citati) possano stupire, ma tutti voi altri che comunque frequentate +/- regolarmente dei corsi d'addestramento?
Queste sono le basi che qualsiasi istruttore / educatore / addestratore dovrebbe inculcare alla prima lezione!
Chi ha fatto anche solo 3-4 lezioni in un campo non dovrebbe meravigliarsi nel leggerle e affermare che dopo "ti si apre un mondo".
Non fraintendetemi; non critico nulla e nessuno, ma a volte, anche leggendo altri trhead, mi sembra che i soldi spesi in certi campi siano un poco buttati se quello che viene insegnato è principalmente la tecnica (seduto, piede, terra ecc.) e non i concetti su cui si regola la vita di un cane e l'interazione col padrone (anzi l'interazione del cane col padrone).
Tutto ciò non per dire di non leggere o di non frequentare i campi, ma accidenti se mi farei qualche pensiero nello scoprire per la prima volta nei libri e non dal mio campo queste cose!
Mah...forse sono io che sono fuori come un balcone...