View Single Post
Old 06-02-2009, 12:24   #184
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

mi sembrava chiaro che non ci fosse una misura standard di coda(e chi mai l'ha detto??)e che và in base all'altezza e proprio perchè i nostri lupi appenninici non sono dei giganti come quelli ritrovati 200 anni fà nel gevaudan ho riportato i dati biometrici dei nostri,che hanno un range da metti 32-42cm?
Fra questi poi ci può star tutto.
Se parliamo in generale allora ok c'è la sottospecie lycaon che ha la coda sotto il garretto,c'è l'arctos che è bianco ecc..
C'è la visone olistica e quella meristica...ok avere sempre una visione del generale ma se poi non si ha anche quella nello specifico alla fine la conoscenza rimane solo superficiale.
è inutile che speri che tu ammetta che riportare qualche dato, rispetto a moltissimi dati, di 200 anni fà e di lupi con dimensioni straordinarie e non ordinarie come fuorviante sia pura utopia.
Mi viene da pensare che essendo un giornalista sia più colpito dai dati sensazionali più che da quelli ordinari,con tutto il rispetto eh?
Poi ripeto che nessun professore mi è mai venuto a parlare di cose cosi' specifiche,se dovessi parlare di ciò che ho appreso all'unversità allora parlerei di starne,fagiani,caprioli ec..
comunque mi fà sorridere adesso che persone laureate(NON IO!!)non contino una cippa...ci credo che poi c'è la fuga dei cervelli,se questa è la considerazione che c'è in italia...