Thread: Bisognini fuori
View Single Post
Old 13-02-2009, 23:13   #39
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Sono orgoglioso di comunicare che finalmente Legolas (2 mesi e 20 gg) la fa da due giorni solo nel vasino!

Le ho provate tutte, ma, mi dispiace dirlo, la vecchia scuola è stata la più efficace per fargli insegnare in meno di due giorni a farla solo sul pannolotto, quando in casa.

Rammento che abito in appartamento, e inizialmente mi pisciava e cagava in ogni angolo della casa...

Riassumendo i vari consigli:
- NO modulato, quando la fa dove non deve.
- Raccogliere la pipì col pannolone e fargliela annusare.
- Premi e complimenti quando la fa sul pannolotto.
- Premi e complimenti quando la fa fuori casa.
- Non farsi vedere pulire i suoi bisogni (rassicurazione materna)
(ma visto che spesso devo lo faccio ringhiando, ignorandolo e tenendolo lontano minacciosamente)
- Appena si mette in posizione "NO SECCO" e portarlo subito sul pannolone
- Pulire le stanze con Lysoform quasi puro ha subito limitato le zone.
- Attrattativi imho poco efficaci
- Repellenti da usare con parsimonia e solo sull'ultima spruzzata (se lo spruzzate dappertutto non serve e la casa diventa invivibile)
- Regolarità delle uscite fuori casa
(io dopo la cena e la mattina a digiuno prima di salire in auto; in ufficio non problem: c'è il giardino e lui punta la porta per uscire)
- Cazziarlo solo sul fatto.
- Cazziarlo quando si mette in posizione fuori posto.
- Se non colto sul fatto indicargliela (lui annusa) e fare solo cenno di disapprovazione...

Quello del CAZZIATONE è un'arte che va saggiamente modulata, anche perchè <al lupastro> può piacere farsi cazziare, per attirare l'attenzione e rafforzare le relazioni del branco. Quindi capitava persino che me la faceva sotto il naso con aria di sfida e di gioco (e non sto parlando delle perdite da eccitazione: si metteva in posa e mi guardava con fare furbetto).

Progressivamente, da un giorno all'altro:
- no, non si fa così piccino
- NO, ti ringhio, non farmi incazzare
- no, ti pinzo il muso e la collottola e te faccio frignare (ma che ti scondizoli poi però??? )
- NO, ti pinzo, ti ci metto il muso, ti sculaccio e fila a cuccia e stammi lontano.

Funziona!

Ho il sospetto che il lupastro, più che l'inesistente umiliazione o il cazziatone teatrale, tema l'essere allontanato e ignorato...

Poichè è piccino piscia 15 volte al giorno e caga 5-7 volte, quindi va benissimo che in appartamento la faccia sul pannolotto, che il problema non è il quando ma il dove.

Quando sarà più grandicello porterò il pannolone fuori, ma forse non ce ne sarà nemmeno bisogno: già preferisce farla fuori casa
anche se al momento preferisce i marciapiedi alle aiuole.
Anzi, gradisce molto fare la cacca proprio davanti ai portoni e agli ingressi dei negozi!