Quote:
Originally Posted by FraFairy
Monti Simbruini, avvistati due lupi nei dintorni di Filettino
Due lupi con i cuccioli sono stati avvistati in Val Granara a Filettino, nel Parco dei Monti Simbruini. L'avvistamento è avvenuto sotto il Monte Viglio, tra il Lazio e l'Abruzzo.
|
Bene grazie per averlo ripostato avevo perso l'articolo

.
La località Vallegranara (1350 mt) sotto il monte Viglio (2156mt) è proprio il comprensorio di Residence dove c'è anche la mia casa e dove andiamo sempre. Dopo l'articolo mi sono informato meglio e tutti mi hanno confermato che erano 2 adulti con due cuccioloni che avranno avuto circa 6 mesi. Ormai in quelle zone vengo fermato da tutti coloro che vivendo li' vedono i Lupi molto spesso proprio perchè non conoscevano i clc e li hanno visti per la prima volta 3 anni fa quando ashoka era una cucciolona. Un continuo susseguirsi di testimonianze, ormai sembra che in quelle zone accadono cose simili al parco nazionale d'abbruzzo per altro neanche troppo distante: ossia che i lupi sono abituati alla presenza umana. L'ultimo episodio è accaduto mercoledi' scorso sulla via principale che collega filettino a Campo Staffi. Era sera ed un ragazzo percorreva questa via, ad un tratto si è trovato sul ciglio della strada un lupo adulto il quale camminava nella stessa direzione, ha rallentato ed il lupo vedendo i fari non si è immediatamente dileguato

. No!! si è semplicemente girato per vedere cosa era quella luce ed ha continuato per un'altra quindicina di metri per poi, sempre con molta calma e tranquillità, addentrarsi nel bosco.
Ieri ho sentito per delle info personali il portiere del residence, cittadino di queste zone, e mi ha detto che sabato sera intorno alle 18 un lupastro era proprio sotto casa nostra probabilmente alla ricerca di cibo...ormai a detta loro questo tipo di animale selvaggio è all'ordine del giorno, come qualche cervo, caprioli, cinghiali, volpi ecc...anzi qualcuno (ma non so se possa essere vero, di sicuro non impossibile) ha avanzato anche la teoria che in quelle zone fosse tornato l'orso marsicano.