View Single Post
Old 19-02-2009, 01:16   #115
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ho iniziato solo ora a leggere questo argomento interessante, non tutto il topic ma dai post in cui si parla del libro di Milan perché vorrei leggerlo e giusto giusto quando mi chiedevo se scrivere qualcosa mi sento presa in causa.. ecchime!
Ho scritto diverse volte del comportamento delle due befane, spero di non annoiare quindi (per questo ero dubbiosa se scrivere).
Arrivando al punto.. Djuma e Petra si sono conosciute da adulte (Djuma più vecchia di un anno) ma Petra era molto immatura e sottomessa, vista anche la situazione in cui si trovava (era tra le femmine più giovani in un allevamento e veniva all'occasione menata duramente da femmine più adulte almeno l'ho visto succedere..) sicché quando si sono incontrate pur essendo nel territorio di Petra questa si è messa a pancia all'aria scodinzolante.. c'è da dire che era anche molto felice di rivederci dato che c'ero già stata con Djuma per portare cibo
Djuma che normalmente era abbastanza dominante vedendola sottomessa non ha infierito (non è mai stata la tipa che infierisce..).
Per farle conoscere meglio le ho portate subito a spasso insieme, per tutto il giorno, e non ci sono state nemmeno occhiate storte. Così la sera a casa era tutto a posto.. o quasi. Qualche ringhiata dopo un pò che erano libere in giardino me la ricordo da entrambe le parti ma non si sono attaccate veramente. Le ho portate molto in giro nei giorni seguenti in posti piacevoli (campagna) e hanno fatto in breve amicizia.
La dominante è sempre stata Djuma ma la rompiscatole è Petra. Penso non ci sia molta differenza di gerarchia, non ce n'è una schiacciata e l'altra che la mena, sono piuttosto tranquille e in sintonia. Giocano senza troppe sfide. Se c'è una che sfida però è SEMPRE Petra, che stuzzica Djuma la quale non perde la calma. Se in quel momento Djuma sta giocando e ha voglia di continuare fa la matta.. ignora la sfida e corre giocosa distraendo Petra dai suoi intenti competitivi. Se sta abbaiando a un cane che passa o ignora la rompiscatole (Petra non lascia interagire nessuno senza mettersi in mezzo.. se Djuma se la piglia con un cane che passa lei se la piglia con Djuma, se Djuma cerca le coccole idem, se noi le facciamo a lei stessa roba. Petra in un modo o nell'altro è sempre tra le ).
Di solito Djuma è indifferente anche perché ha un carattere molto diverso, molto meno invadente e bisognoso di conferme, ma quando Petra secondo Djuma esagera sul serio allora viene sottomessa... non striscia mai sotto Djuma, resta sempre con la coda alta ma rinuncia alla sfida allontanandosi... da quello si capisce che chi comanda in realtà è Djuma, pur non essendo mai quella che punzecchia.
Se c'è una coccola, se la prende quasi sempre Petra perché è quello che cerca mentre Djuma ne fa anche a meno, viene di sua spontanea volontà a darti una leccata e se ne va, è a posto così, mentre Petra ti sale in braccio esigendo le coccole e non vuole che altri le prendano (ma sempre senza aggressività), se solo chiamo dolcemente un altro cane lei mugola infastidita e corre a mettersi in mezzo per essere la destinataria della coccola.. se la scacci se ne va, non comanda lei, ma ci prova sempre.
Con femmine esterne al branco: Djuma al guinzaglio ringhia, sia da sola che con Petra (di più da sola dato che se c'è Petra si contiene un minimo per non beccarsi le sue pinzate), Petra da sola le ignora, con Djuma fa una scena esagerata. Lasciate libere con altre femmine la più bastarda è Petra, ma solo se le due colleghe sono insieme, altrimenti da sola tende un pò di più a farsi i suoi... però quando è libera se si avvicina un'altra femmina ci prova a far la grossa. Djuma libera è sotto controllo quindi in genere è più tranquilla.. ma dipende sempre dai contesti.
Con un maschio in mezzo.. Djuma protegge Kim e degli altri maschi sembra infischiarsene, Petra vuol piacere a quasi tutti i maschi che incontra (forse sempre per la storia che deve stare tra le pa##e ), se sono lei Djuma e un maschio no problem anzi dopo poco segue più Djuma del maschio. Se tra lei e un maschio ci si mette un'altra femmina a cui non sia sottomessa invece cerca lo scontro.
Dimenticavo.. il cibo non è un problema e il posto preferito dove mettersi nemmeno.. non litigano per queste cose, a volte mangiano persino dalla stessa ciotola ma solo per poco perché poi Djuma la scaccia - non violentemente. La ciotola la dò prima a Djuma. Il divano.. prima ognuna aveva il suo, poi Djuma ne ha fatto fuori uno e da allora il restante e ambito era della prima che ci si buttava (ma ho provveduto a mettere un altro cuscino poverine)
Questo è tutto credo.. ho solo descritto, non ho molto da insegnare perché fanno tutto da sole, io non ho usato precauzioni particolari essendo fondamentalmente innocue l'una per l'altra e anzi piuttosto in simbiosi. Se litigano non intervengo a meno che non ci vadano giù pesantemente, ma sarà accaduto un paio di volte.

Mi interessano anche altre testimonianze, soprattutto tra M e F (anche se uno o entrambi sono sterilizzati.. e anche se il maschio non è un clc).
Petra ha sempre dimostrato di cercare un maschio a differenza di Djuma ma poi stando insieme al maschio qualche giorno i rapporti a volte peggioravano (e Petra finiva per averne paura o esserne infastidita). Com'è la convivenza M-F? Molto diversa secondo voi da quella F-F che vadano d'accordo? O posso pensare che le mie siano già a posto così? C'è il maschio ma a volte mi chiedo quanto conti il fatto che è sterilizzato.. forse conta di più il fatto che è anziano e poco incline a sopportare le maniere forti di queste clc.. soprattutto di Petra.. ormai però sono entrambe caute, vedendolo così..
Immagino che non ci sia una risposta e dipenda sempre dal carattere come nel caso F-F o M-M... ma in generale si può stabilire la differenza.

P.S.: se penso a Kim vedo un comportamento molto diverso da quello dei clc nei confronti degli altri cani.. lui vedendoli in giro soprattutto da giovane piagnucolava per raggiungerli e una volta raggiunti era tutto felice e scodinzolante, soprattutto se femmine ma anche coi maschi di piccola taglia.. Aveva un paio di antipatie (maschi che abitavano lungo la sua passeggiata quotidiana non molto amichevoli) ma per il resto era molto desideroso di compagnia canina. Salvo scoprire in un raduno in Abruzzo che detestava tutti i clc maschi (forse erano troppi e inca##osi.. Kim si era agitato parecchio..)
Lui mi sembrava persino troppo sensibile.. era triste quando non poteva raggiungere un altro cane, avrebbe giocato con tutti. Qualche esperienza negativa l'aveva avuta da giovane (era stato picchiato una volta da un branco di cani liberi in campagna) ma a parte quella tutto a posto anche perché i cani maschi del quartiere erano tutti di piccola taglia ed amici. Eppure sembrava molto territoriale da quanto marcava in continuazione e desiderava sempre stare in giro ad allargare il suo territorio... evidentemente una cosa non esclude l'altra.
Mi ha sempre fatto molta tenerezza.. Presi Djuma anche perché mi metteva tristezza vederlo piangere dietro il cancello ogni volta che passava un cane.. (tutto il contrario dei clc.. ) e in generale vederlo così socievole coi suoi simili e desideroso di giocare.
Ovviamente a Djuma si è abituato subito e non c'era smania, non era nemmeno più giovane ormai, anzi ricordo che all'inizio era geloso di me ma senza essere mai aggressivo.. erano forse più paranoie mie il fatto che avesse bisogno di una compagnia.. ma poi a lui piacevano più i cani piccoli.. - non che Djuma sia enorme . Da giovane però giocava per ore con altri cani e quando ce n'era la possibilità era al settimo cielo.
Credo si siano comunque fatti tanta compagnia tutti e tre.. anche adesso. Hanno giocato tante volte, se non altro per quello.
Questo era un OT ben poco tecnico, ma ormai da mesi ho sempre in mente Kim con nostalgia dei vecchi tempi da giovane leone desideroso di conquistare il mondo (ma, da Signore qual'è, senza prepotenza).

Last edited by elisa; 19-02-2009 at 02:31.
elisa jest offline   Reply With Quote