Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
Incomincero' col dire che non esiste un cane di "razza da guardia" e nemmeno un cane di "razza da attacco" esiste solo una razza predisposta, innata per la caccia.
|
è quello che intendevo dire io poi per semplicità parlo di cani da guardia, da caccia, da difesa. in realtà ovviamente sono predisposizioni, come non tutti i setter pur essendo predisposti sono ottimi cacciatori.
credo non ci siamo capite
Quote:
C'è un modo inconfutabile per stabilire se un rottweiler è in mano ad una persona tranquilla o in mano ad un menagramo:guardargli la coda, un rottweiler senza coda (la legge ora vieta il taglio anche per questa ragione) è in mano ad una persona che sicuramente non avra' insegnato nulla di buono al suo cane.Non ho mai visto un rottweiler con la coda lunga con problemi comportamentali!!!!
|
ma che c'entra la coda con i problemi comportamentali? quando ho preso il mio PURTROPPO era già senza coda ma mi sarei incazzata parecchio se mi avessero detto che a causa del taglio della coda il mio cane aveva problemi comportamentali! allora se gli avessi tagliato le palline? un cane castrato è più cattivo? non ti ho capita
Quote:
Il terranova è usato come "bagnino" esclusivamente perchè è un cane che adora l'acqua, quindi si è pensato di sfruttare questa predisposizione, non è nato con scritto nel DNA "salvatore di annegati"
|
ovviamente d'accordo, ancora una volta si parla di INDOLE CHE è STATA "INDIRIZZATA"
Quote:
A cosa servirebbe il patentino in mano ad un potenziale delinquente incensurato?? me lo sai dire? magari lo stesso che ha steso con l'auto qualcuno per la strada mentre era ubriaco..gli hanno dato la patente, e gli hanno detto:fanne buon uso....mi dici a questo tipo cosa gli serve il patentino??sicuramente sul campo il cane gli ubbidirà, in quanto è la paura a farlo ubbidire....uscirà patentato.Non c'è nulla da fare, certi cani in mano ai delinquenti hanno una sola strada.
|
innanzitutto per fortuna il mondo non è fatto solo da delinquenti.
un semplice proprietario che ha a disposizione un corso con patentino per imparare la gestione del proprio cane secondo me sarebbe interessato a partecipare e imparerebbe molto!
seconda cosa forse il fatto che bisogna seguire un corso prima di prendere un cane scoraggerebbe molte persone che fanno l'acquisto con superficialità
terza cosa, io ti posso insegnare a condurre un cane, come un automobile, poi se te sei un imbecille purtroppo è solo colpa tua
personalmente continuo a sostenere l'utilità di un corso del genere (se fosse possibile) e anche il fatto che sia una cosa molto interessante per chiunque abbia un cane e voglia saperne di più!
Quote:
è chi vende il cane che deve fare informazione e consigliare.
|
credo che su questo punto più volte ci sia stata insistenza su questo forum e ormai sia una sorta di comandamento, o per lo meno voglio sperare.....