View Single Post
Old 21-02-2009, 13:42   #124
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Nel caso di Djuma e Petra è la seconda sempre in tensione, Djuma è rilassatissima.. forse si potrebbe dire che in realtà il capobranco è Petra? Ci prova sempre, solo che le poche volte che si scontrano la spunta Djuma e comunque non cercan o lo scontro vero e proprio.. non è solo per insicurezza che PEtra fa tanta scena ma poi non va fino in fondo, dato che con altre femmine invece c'è andata (anche uscendone sconfitta) è che in fin dei conti non ci sarebbe una ragione epr darsele dato che Djuma cerca di sviare certi atteggiamenti di Petra. Evita di lottare con lei a costo di ignorarla... e poi sono fondamentalmente amiche, si divertono insieme, non si odiano insomma.. Ma se qualcosa le interessa davvero vedi che la più tranquilla, Djuma, è quella che comanda (cibo, osso, e se la rompiscatole insiste troppo la rimette al suo posto).
Rapporto molto diverso tra Akyra, un'altra femmina, e le mie. Aky è la tipa che infierisce continuamente, fa agguati, sottomette pesantemente, insomma non ne ha mai abbastanza nel veder strisciare una sua sottomessa. Petra non è mai riuscita a ribellarsi ad Akyra ma non gode certo in sua presenza.. subisce un pò poi cerca di mordere e di andarsene.. Aky è il doppio anche fisicamente di Petra ed è comunque più dominante. Djuma in questi casi se ne tiene saggiamente fuori e se stuzzicata da Aky reagisce ma non molto.. cerca di sviare, perché lo scontro con Aky sarebbe duro, non come quello con Petra... è capitato che se le siano date e Djuma all'occorrenza non si tira indietro ma cerca sempre prima l'armonia. Poi Djuma è quella "per il branco", a lei basta l'unione del branco e non le interessanole manifestazioni di forza come ad Aky e nel suo piccolo un pò anche a Petra.
Comunque Aky si diverte ad attaccare continuamente Petra, non mi pare triste di questa posizione dominante nei suoi confronti, e Petra invece ne farebbe mooooolto volentieri a meno.
Anche Kim non accetta di essere sottomesso da altri cani (e persone, eccetto me) piuttosto si fa picchiare. E' sempre stato bonario ma provocato reagiva, e se era costretto alla sottomissione non ne era certo felice, ci restava malissimo (ricordo Aky che lo picchiò un paio di volte, una volta rompendogli un orecchio).
Insomma a me sembra che ognuno cerchi di stare nella posizione più alta, clc e non, e in fondo si è sempre detto questo, il famoso tentativo alla scalata.. se insistono tanto a voler comandare io fatico a credere che a loro dispiaccia anche per questo mi stupisce un pò quanto dice Milan d'altronde non è certo la prima volta che lo sento e per certe cose credo sia vero (poi io non l'ho letto quindi forse sto solo fraintendendo).. sicuramente un cane con un buon feeling col suo proprietario o con i suoi consimili, sereno e appagato perché il proprietario gli da certezze, rispetta le sue esigenze ma sa anche essere leader col suo cane senza cattiverie inutili anzi facendolo lavorare come a lui piace può vivere benissimo senza tentare la scalata.
Io ho sempre avuto cani che di lavorare non avevano una gran voglia.. (i cani somigliano ai padroni infatti io non li ho educati bene in quel senso.. non li ho fatti lavorare ma in ogni caso, ad es. col bocconcino, funziona se non ci sono altre cose interessanti in giro altrimenti.. funziona di più alzare la voce), e i miei hanno sempre amato andare a spasso e dove pare a loro.. se cerco di cambiare direzione prendendo io il comando stentano a seguirmi, poi lo fanno ma con aria un pò triste (a volte un bel pò)... insomma cercano sempre di comandare loro, persino nella direzione della passeggiata. Poi i denti non me li hanno mai mostrati, nessuno di loro, e se alzo la voce si sottomettono subito, ma se glielo lascio fare ci provano sempre a comandare e ne sono ben felici (entro certi limiti, non credo che se me ne andassi sarebbero contente di essere abbandonate.. se giro i tacchi e sono libere tornano... con aria triste perché avrebbero preferito esplorare ulteriormente, ma tornano). Kim quando ci riusciva invece se ne andava in giro da solo addirittura, scappava.. poi se lo andavo a recuperare mi seguiva ma il suo istinto di esploratore era incontenibile, un pò come le lupastre che non ne hanno mai abbastanza di passaggiate, ma loro per fortuna fino ad oggi non hanno mai saltato la rete per andare in giro da sole.

Last edited by elisa; 21-02-2009 at 14:00.
elisa jest offline   Reply With Quote