Quote:
Originally Posted by jury
ma ad un neonato di qualche mese mettereste la faccia nella pipi' se la fa nel box ecc.....
|
Il paragone con un neonato uomo non calza. E non mi stupisco che vi trovate cani che fanno disastri in assoluta anarchia, come facilmente si legge, oltre a cani che ve la fanno in casa fino a tarda età, come fossero ritardati... Non sottovalutate l'intelligenza del vostro cane.
BTW, il metodo cazziatone-muso nella pipì è l'unico che ha funzionato da un giorno all'altro. Violento? Umiliante? Direi proprio di no!
Visto che quando vuole giocare, e non lo degno di attenzioni come vorrebbe, mi guarda con sfida, fa la pisciatina e poi scappa scodinzolante fino a nascondersi sotto il tavolino!

In questo caso, visto che lui vorrebbe giocare (incluso anche l'essere cazziato, pinzato e sottomesso, come è nella natura dei lupi)
lo ignoro e lo relego in esilio (questo si che è umiliante per lui!).
Mi persiste un problemino con la cacca, ma ancora non ci ho lavorato d'impegno: la sera mi fa uno stronzino nei giardini, la mattina uno stronzino appena usciti di casa, ma intorno alle quattro di notte mi fa una torta di mezzo chilo vicino all'ingresso di casa (sopra la passatoia, per fortuna ikea e di facile lavaggio).
Per ora ci posso fare poco: gli ho insegnato a non farla sopra i tappeti belli e mi accontento. Potrei cambiare le abitudini alimentari, spostando il suo pranzo principale dalla sera alla mattina (ma comporterebbe dei problemi di logistica).
L'ingresso della casa (sebbene un bilocale) è il più appartato delle zone concesse (non sporca in camera, non in bagno, e non nello studio) e credo che voglia solo farla più lontano da dove mangia e gioca, quindi sposterò anche il telo assorbente vicino all'ingresso (azz, che scomodo però entrare e uscire di casa).