ciao Fra , mi sei simpatica e anche se sono incompetente voglio dire la mia. Innanzitututto dalle tue foto mi è parso di capire che abiti in un posto bellissimo ed hai un cane altrettanto bello, e per non rovinare il rapporto con lui, ti consiglio di fare come io da giovane ho fatto con i cavalli; ho sempre ascoltato i consigli degli amici, che avevano più esperienza di me ; che certi errori nell addestramento loro li avevano fatti prima. Anche i cavalli selvaggi vivendo in branco vedono nel capobranco il loro lider. Per dirla breve ho usato sempre il sistema "del bastone e della carota": quando ho dovuto usare il " bastone" , credimi, faceva più male a me che a lui, ma dopo sono sempre stato contento di aver usato certi sistemi, perche cavalli che in gioventù hanno rischiato di uccidermi , una volta che hanno capito "quale era la loro posizione e il loro ruolo" ( e qui il discorso sarebbe troppo lungo) sono stati miei compagni di vita per anni, meglio non avrei potuto averne. quindi ascolta i consigli di chi ha più esperienza, tieni duro e ........ in bocca al lupo...

UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......