View Single Post
Old 24-02-2009, 12:03   #5
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Claudia, mi spiace che tu abbia ancora questi problemi; speravo le cose andassero meglio.
Potresti spiegare meglio in cosa consiste il test dell'aggressività?
Lo chiedo perchè le esemplificazioni che hai fornito secondo me non sono reali indicatori del livello di aggressività.
Faccio una premessa: al campo da me ghost non era di sicuro in collera col mondo nè vedeva nel mondo o negli uomini un pericolo.

Aggressività una volta chiuso in un angolo? è un fenomeno definito dagli studiosi "cornered rat" perchè anche un ratto teoricamente piccolo e incapace di difendersi una volta con le spalle al muro si rigira e tira fuori aggressività capace di tenere a bada, per fare un esempio, un cagnone molto più grosso di lui. Quindi non è detto che un cane che va in aggressività per quello sia un cane problematico.
Pensa alle prove di ZTP (e tra l'altro voi di lavoro con dobermann ne sapete no ) il cane deve essere ben distante da qualunque recinzione proprio per evitare l'aggressività indotta dalla circostanza.
Il meccanismo in quel caso nasce da impossibilità di fuga e distanza di sicurezza ridotta. Il cane si difende.

Aggressività su un osso? succede spesso anche con cani che col CLC non hanno niente a che vedere e che sanno dimostrarsi docili e obbedienti in molte circostanze.

Se l'aiuto fosse intervenuto a due mesi (e magari anche un po' di più eh) avresti risolto il problema? ma va? peccato che non è successo quindi si deve ragionare per oggi.

Ghost è abbastanza peperino, questo l'hai sempre saputo e detto, così come il fatto che probabilmente non sei stata il riferimento gerarchico per lui, ma credimi che anche il più sfigato omega messo nell'angolo tira fuori i denti. (per i cani da difesa è una sorta di ultima spiaggia, se non vanno in aggressività in quelle condizioni non ci vanno più)

L'aggressività fa parte della specie cane oltre che dell'uomo, non capisco perchè non dovrebbe essere così visto che lo è da sempre. Il problema casomai è il livello e la capacità di controllarla.

Il pericolo dalle situazioni descritte può venire anche dall'aggressività rediretta: se non riesce a sfogarla altrove. Questo lo si può osservare spesso dove ci sono coppie di cani.

Quanto al recupero, non è possibile dire in assoluto e in generale che si recupera tutto; va precisato in cosa consiste il recupero. Per esempio i cani da combattimento mica hanno problemi con l'uomo. Ce l'hanno con altri cani.

E di comportamentisti che dicono che il cane è da sopprimere perchè sottoposto a stress (per esempio legato corto a un muro o una rete e poi minacciato fino a farlo rispondere) ha reagito in aggressività senza cercare il consenso del padrone durante la minaccia se ne trovano pure (e magari hanno anche scritto libri). Ma... beh lasciamo perdere...

Vuoi dare l'osso a ghost? non darglielo oppure dagliene tanti ma tanti (la panza piena fa passare le velleità, l'abbondanza genera magari tanti problemi ma non certo il conflitto per le risorse) ma fai in modo che il tuo sia il più buono e più bello. Ma non dargli niente che lui cerchi con prepotenza.
Inoltre ignoralo un bel po' e per un bel po' di tempo.
Hai mai fatto caso che più rincorri una persona mentre più quella se la tira e più la snobbi, più ti cerca? (sono estremi nemmeno tanto rari no?)

Controlla le risorse ma senza generare conflitti. Giusto interrompere l'azione aggressiva indesiderata, va bene metterlo in obbedienza, ma non serve lo sguardo in quelle circostanze adrenaliniche se in altre questo non avviene.

Questi sono alcuni aspetti da mettere in campo, però facci sapere in cosa consiste la prova che ha decretato aggressività a mille e irrecuperabile. Se vuoi anche in privato (non mi interessa sapere chi l'ha fatta).

Infine se vuoi posso metterti in contatto con una veterinaria comportamentalista di brescia che in questo periodo è qui anzichè dall'altra parte del mondo avendo lei fatto esperienze intercontinentali. Magari puoi avere una valutazione diversa.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote