View Single Post
Old 25-02-2009, 10:09   #77
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Buongiorno Claudia, purtroppo non ho l'esperienza per poterti consigliare che atteggiamento prendere o adottare nei confronti di Ghost, ma nel mio piccolo mi sento di consigliarti di rivolgerti anche ad altri.
Purtroppo molte volte alcuni metodi per correggere e recuperare dei cani possono essere validi su alcuni esemplari con determinate patologie comportamentali ma non efficaci su altri, con questo non metto assolutamente in discussione l'esperienza e le capacità della Sig. Capra.
Purtroppo quando i cani sono affetti da problemi caratteriali, noi cerchiamo di aiutarli riportando e dicendo allo specialista quello che il cane ha vissuto, quello che secondo noi per lui può essere stato motivo di trauma di stress, dato che lui non può spiegarsi a parole, dicendo quello che fa e non fa, ma senza avere la certezza matematica di quello che sente e quali sono le cause scatenanti stress che portano il peloso ad assumere determinati atteggiamenti e magari, nelle esperienze della tua attuale specialista nel settore, può aver avuto casi simili a quelli di Ghost ma capace non scaturiti dagli stessi motivi, quindi il suo approccio può rivelarsi non valido ed effecica in questo caso.

Ti parlo così per quel pò che ho studiato di psicologia ( poco Poco ), ho giusto qualche piccola base, e ho visto ciò soprattutto nei bambini, loro non essendo capaci ad esprimere i loro disagi a parole, assumono atteggiamenti insiti nell'istinto dell'uomo, come aggressività, paura, nervosimo, e la maggior parte delle volte stessi atteggiamenti possono essere scaturiti da motivazioni diverse quindi il loro approccio deve essere per forza di cose, diverso, ogni metodo può essere valido ma deve essere per prima cosa rapportato ai motivi scatenati del disagio.
Il cane più di ringhiare, tentare di mordere o attaccare non può fare, il cane per paure può mordere, può fuggire, gli atteggiamenti sono sempre gli stessi è capire cosa e perchè scatena tutto ciò, e non è solo la presenza di estraneo o il toccare la ciotola che determina la sua aggressività.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, un pò complicato senza diventare difficili con le parole, ma spero di si, vedi di parlare con altri e raffronta le varie esperienze e i loro metodi, e poi la cosa più importante devi avere una fiducia molto forte nella persona a cui ti affidi, ne vale la salute di chi ami, se non ti senti convinta o hai delle riserve sul suo parere tecnico, non apsettare responsi o altro, intanto informati e chiedi.

Ciao.

P.s. per il Sig.re Todaro, evitiamo inutili e sterili polemiche, il parlare di soppressione è sempre troppo facile quando in ballo ci sono animali, diciamo è la via meno problematica, poi ogni cane è un caso a se, si possono avere avuti 100 cani in casa ma ogni situazione è diversa, ogni animale è diverso e l'affetto che ci lega loro è diverso.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote