Quote:
Originally Posted by NewtonMarabel
Ciao, volevo aggiungere che Buck detto Newton alla veneranda età di 7 anni fa anche valanga 
C'è un clc nel soccorso alpino in Toscana. (Milani Marcello)
finchè si parla di discipline più disparate possiamo ancora cavarcela, ma quando sento parlare di attitudine all'UD mi viene da sorridere.
Non dovrei criticare, troppo facile, io uso il pt e non mi sforzo per tirare un clc in UD; sinceramente ci sono pochi soggetti, ma non c'è nessuna volontà di far andare avanti questa splendida disciplina. Per selezionare un clc con attitudini maggiori al lavoro probabilmete bisognerebbe rinunciare a qualcosa in bellezza.
Guardate i pt da lavoro, nettamente più performanti, con più tempra e temperamento, rispetto ai loro cigini da bellezza...che ormai sembrano cani da salotto.
scusate la schiettezza, ma se si vuole competere sul serio, CAL, ZTP ecc....servono a poco.
|
...purtroppo è ancor più grottesca la verità, la razza è ancora giovane ed eterogenea che si potrebbero fissare entrambe le cose, sia bellezza che carattere, se ci fossero dei piani di allevamento su base tecnica, ed in primis ovviamente, la VERA selezione dei riproduttori, possibile solo se i cani vengono impegnati, quindi sviscerati per il loro valore...ma è cosa ardita allevare in questo modo, allevare clc come si fa oggi è gratificante lo stesso, è questo il problema.