View Single Post
Old 02-03-2009, 12:24   #100
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Non ho letto tutto ma io penso che non si possa generalizzare, ci sono cani e cani ...
Lasciamo perdere per un attimo cosa e' giusto o sbagliato ma io penso che in linea di massima con cani di un certo temperamento le maniere "troppo forti" siano controproducenti.
Come ho gia' detto per alcuni anni "ho aiutato" un addestratore che usava il metodo duro e devo dire che in linea di massima filava tutto dritto... ( i cani venivano sottomessi anche a livello psicologico) ma poi beccavi quello che non ne voleva sapere e ad aggreesivita' reagiva con ancora piu' aggressivita'.
C'e' stao un pastore tedesco che e' finito al canile, recuperato in un secondo tempo con un'altro tipo di metodo non senz'altro duro..
Come dice Rossella io penso che la strada giusta sia quella di acquisire nei confronti del cane rispetto ed essere AUTOREVOLI E NON AUTORITARI
Gon Ghost ho ancora qualche problemino ma scrivendo e leggendo questo forum mi sono resa conto di avere veramente esagerato.
Il CONTROLLO TOTALE sulla maggior parte dei cani e( NON SU TUTTI poiche' c'e' una piccola percentuale che "si spezza ma non si piega" )e' possibile averlo, ma a che prezzo?