Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
Non è esattamente così.
La museruola va messa "a tutti i cani"se si è in un'area frequentata da altre persone, danno la facoltà di scegliere guinzaglio o museruola, è ovvio che la maggior parte delle persone sagge sceglie il guinzaglio, in quanto un cane, indipendentemente dalla taglia puo' zizzagare in mezzo ai passanti o alla gente provocando non pochi incidenti.
|
carissima loredana ti ringrazio per la delucidazione ma forse non mi sono spiegata bene o non sono stata chiara nell'esprimermi..
io ho scritto che ha l'obbigo di mettere la museruola (intendevo
contemporaneamente al guinzaglio) il cane che è stato segnalato come mordace..lo dicono in questa clausula
4. I proprietari dei cani inseriti nel registro di cui al comma 3(segnalati come mordaci..nota mia) provvedono a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane e devono applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.
e poi ho scritto che tutti gli altri (ovvero quelli non segnalati) devono comunque averla dietro in caso di necessità..e lo dice in questa clausula..
b. portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti;
il discorso che dici tu invece (scegliere tra museruola o guinzaglio) faceva parte della vecchia ordinanza e questa non ne parla..dice invece :
a. utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;
dice SEMPRE..non dice che si può scegliere..
subito sotto si trova la clausula di prima dell'obbigo di avere comunque dietro la museruola per necessità..
poi non so se lasceranno correre o chiuderanno un occhio..ma li dice sempre..