Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
E comunque cinghiali, lepri e cerci sono ottimi, una vera prelibatezza!
La caccia non mi piace, tuttavia, non essendo vegetariano, per coerenza non posso dichiararmi contrario alla caccia di animali "diffusi" e non a rischio;
se spinto da motivazioni sentimentali dovrei evitare di mangiare carne di animali da allevamento: questi sì che soffrono le pene dell'inferno...
|
Condivido (ottimo il cinghiale, ottima la lepre e anche il cer
Vo) la riflessione, ma...
quando parliamo di cacciagione a tavola (che piace a moltissimi), quando parliamo di controllo delle specie invasive (prolifiche e forti, come il cinghiale), dimentichiamo un piccolo dettaglio: proprio grazie alle grandi battute al cinghiale anche in Italia (purtroppo così ho sentito dire) molti cacciatori ne approfittano per sparare anche ai lupi (!).
Secondo questa voce (non documentata), la forestale non riesce a controllare tutto e in mezzo al marasma, tanti cacciatori, se vedono un lupo gli sparano, lo portano via e lo gettano in un cassonetto dei rifiuti (alla faccia di tutti i bei discorsi sulla tutela delle razze protette).
Purtroppo l'ignoranza ("il lupo fa solo danni") e la sadica vigliaccheria (!) trovano ambiente super favorevole durante le battute al cinghiale.
Mi è capitato di recente (in novembre 2008 di camminare sull' Amiata nei paraggi di una battuta di caccia.
Uno immagina che quando cacciano il cinghiale non ci sia molto rumore (vien da pensare che dopo ore di camminata la battuta si possa concludere in pochi secondi con due o tre spari) e invece è una sparatoria continua.
In una sola battuta capita che abbattano anche 50 (!) cinghiali e quindi se passi di lì sembra di stare in Vietnam.
In quelle condizioni, in effetti, cosa rischia uno stronzo che spara ad un lupo in mezzo ai boschi, con tutta quella confusione?
Peraltro ho sentito dire che questa sia una prassi comune e che in alcune zone, il cacciatore che non spara al lupo che scappa dalla sua parte, viene automaticamente escluso dalle battute di caccia successive.
Forse queste sono solo bufale da bar, ma da un po' di tempo sento un rigetto verso quella sottospecie di "sport" che è la caccia.