Thread: Riflessione
View Single Post
Old 16-03-2009, 16:15   #18
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
NON VOLENDO RIEMPIRE NUOVAMENTE IL TRHEAD SU CUTT E CHALINA SCRIVO QUI QUELLO CHE MI SAREBBE VENUTO SPONTANEO DIRE RIGUARDO ALL'ENNESIMA TIRATA IN BALLO DEI MODERATORI.
(così almeno se ne parla una volta per tutte e la schiantiamo)
premesso che loro sicuramente, come è giusto che sia, continueranno il loro lavoro come prima, sempre più spesso mi sono accorta che si tira in ballo il loro "presunto" assenteismo o le loro mancate "sanzioni" senza mai arrivare al punto.

COSA E' UN MODERATORE?QAL'E IL SUO COMPITO?
E DA ORA IN POI PARLO IN GENERALE SENZA RIVOLGERMI A NESSUNO..
che il moderatore sia una figura stile sceriffo del farwest non è scritto da nessuna parte..
il moderatore è prima di tutto un frequentatore del forum che esprime il suo giudizio, può magari cercare di misurare le parole per dare il buon esempio, ma nessuno glielo impone..
in secondo luogo ha il compito di "dare un occhiata" che le discussioni non sfocino nella maleducazione etc etc etc
in moltissimi forum (e io oltre a questo ne frequento due) si deve calcolare quello che si scrive con il contagocce..
piacerà al moderatore?
questo è meglio che non lo scrivo perchè se no mi bannano..
questa frase la scrivo diversamente se no potrebbe non piacere..
e rileggi quello che hai scritto un paio di volte prima di cliccare INVIO come se stessi premendo il grilletto di una doppietta..
(che mel modo di esprimere le proprie idee)
tutto questo porta all'allontanamento di quei pochi che "creano la discussione" che, in quanto bannati, non possono replicare.
rimangono quelli che la pensano veramente come il moderatore, o quelli che la pensano come lui per non essere cacciati..
tutto questo fa si che ogni complimento diviene automaticamente interessato, viene a mancare la capacità di critica, soffocata dall'autocensura.
in quei forum si respira un aria pesante, l'aria della linea unica di pensiero, l'aria della NON democrazia..
e dove non c'è democrazia, dove gli ordini non si discutono,proliferano lecchini e ipocriti (oltre a quelli che per loro fortuna la pensano come il grande capo) e dall'altra parte le vittime (i bannati) la cui grande colpa è solo quella di pensarla diversamente..

se poi si capita nella situazione in cui il moderator è il classico "represso" che si sente forte con suo ban-manganello, un piccolo tiranno, allora ogni sentenza giusta o sbagliata non può nemmeno essere replicata..
quando il potere è in mano a UNA persona soltanto..è democrazia??
la cosa più bella è proprio quando un amministratore o moderatore che sia lascia libero spazio alle discussioni discutendo a sua volta senza padreternismi, intervenendo solo in caso di degenerazione con le dovute ragioni e spiegazioni..insomma..
Si può parlare di tutto. Ciò che diviene inaccettabile in un argomento di discussione, non è il tema in se ma il linguaggio usato.
se proprio qualcosa che è stato scritto non vi piace avete la possibilità di scegliere...siete liberi di replicare...o di non rispondere..nel primo caso c'è la discussione che se messa nei giusti termini non fa male a nessuno..nell'altro la discussione stessa che cade proprio per la mancata replica..
Con questo voglio dire che c'è tolleranza lì dove c'è libertà di pensiero e di parola mentre dove ci sono censure si finisce per covare l'estremismo, il fanatismo o, peggio, il vuoto mentale.

....oddio......Davide è contagioso!!!!!

con questo non voglio ne offendere ne giudicare nessuno.
semplicemente esprimere un pensiero.
questo è un forum in cui vengo molto volentieri proprio perchè le discussioni essendo libere sono ricche di informazione e perchè no alle volte anche divertenti..
ma si impara tanto e si può sempre migliorare..
e da altre parti..purtroppo...non è così..

Mi spiace ma dissento.

Il ruolo da moderatore non prevede in alcun modo il giudizio su pensieri o espressioni di pensiero che non violano le regole del forum (qualora ve ne siano) o la comune morale.
Il ruolo che riveste è di estrema importanza, può esprimere un suo parere ma non può in alcun modo alimentare discussioni non inerenti al topic, deve bloccare in anticipo qualsiasi possibile "litigata" (in gergo flame), non deve assolutamente imporre modi di pensiero.
Insomma deve essere un organo super partes che deve controllare e fermare. Null'altro.

E' vero che si potrebbe vedere limitata la propria libertà di intervento ma nessuno è obbligato a farsi carico di un compito così gravoso.

Considerando che qua ci sono circa un centinaio di iscritti (che si possono definire tali intendo) e che, di attivi, ce ne siano circa una ventina, è facilemente comprensibile come si possa, tutto, automoderare.
Se considerate, invece, una situazione con circa 90000 iscritti (ero uno dei moderatore di una sezione di un forum di queste dimensioni) capite benissimo come si perda il controllo in un attimo.

Tutto qua, per ulteriori consulenze posso lasciare il mio iban.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote