Thread: Riflessione
View Single Post
Old 16-03-2009, 19:48   #36
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Sono iscritta da ottobre 2003. Più o meno come i navarri.
Premesso che, come dice Massimo, questo 3D non serve a nulla perché il forum è privato e se Margo ha interesse a far stare moderatori i Navarri, non ci piove. … Certo è, che se è vero che il forum è privato, è anche vero che se gli utenti si lamentassero direttamente con l’amministratore del forum per una mal moderazione forse ne terrebbero conto. Ne va anche del loro nome.
Premetto che, secondo il mio personale pensiero, moderatore è colui che modera-coordina e dirige una discussione in modo da dare spazio a tutti per tutti i pensieri e ne controlla i termini ed il rispetto reciproco. Interviene laddove appunto rispetto, maleducazione e diffamazione vengono evidenziati, calmando gli animi e in casi estremi bloccando la discussione. Deve essere super-partes in qualsiasi caso, pur esprimendo con educazione il suo punto di vista, e a questo si deve fermare, lasciando spazio anche a chi non la pensa come lui, non prevaricando nelle discussioni. Battute di sarcasmo sono da evitare come anche prese per i fondelli agli utenti del forum.
Dovrebbe evitare di stigmatizzare per convenienza o partito preso allevamenti, cani e persone. Aggiungo che dovrebbe essere una persona equilibrata. Chi accetta l’incarico di moderatore dovrebbe essere ben consapevole dei propri limiti caratteriali, ed essere quindi consapevole che per assolvere questo compito ci vuole un certo impegno e serietà nel mantenere una certa linea distaccata. Moderare non è da tutti.
Questo sia che il forum abbia 10 utenti, sia che ne abbia 90.000, basta avere un po’ di buon senso e rispetto verso gli altri.
Non penso che i Navarri siano mai stati dei buoni moderatori. Hanno sempre alimentato le discussioni come benzina sul fuoco. In questi anni ho letto cose allucinanti e molto spesso sgradevoli. Non li ritengo equilibrati, né rispettosi, e sono indubbiamente persone di parte.
In questo 3D sarebbe giusto inserire la mail di protesta di Arnaldo, è davvero attinente.
Questo è il mio pensiero. Mi piacerebbe davvero avere un moderatore diverso, ne trarrebbe giovamento anche il forum stesso.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote