View Single Post
Old 16-03-2009, 23:35   #19
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by dany View Post

..
le persone che passano a piedi o in bici vengono captate, puntate, osservate e trascurate o segnalate secondo uno schema abbastanza normale.
Le auto o i motorini che passano e non si fermano non vengono ovviamente considerati.
...
Quando il mezzo si rimette in moto per partire, indipendentemente che chi vi sale sia stato dentro casa mia o no, parte la cagnara fino a che lo possono vedere.
Se non fosse per la cagnare che fanno quando partono, ammesso che non lo facciano per salutare e fare festa, imho potrebbe essere la guardia migliore.

Un buon cane da guardia dev'essere abbastanza empatico da capire se chi si avvicina ha buone o cattive intenzioni: un cane da guardia dev'essere soprattutto attento ad ogni movimento, ma intervenire solo quando necessario, caratteristica che dovrebbe essere tipica nel CLC (sospettoso, coraggioso quando serve ma al contempo prudente e saggio amministratore delle sue risorse).

Un'ottima impressione me la diede il primo CLC che andai a trovare quando mi mossi per cercare un cucciolo.
Il padrone non era ancora arrivato, l'ho visto da lontano nel suo recinto e sicuramente lui mi aveva visto da tempo.
Mi sono avvicinato con i suoi occhi puntati addosso, fino ad arrivare ad un metro e mezzo dalla proprietà: piuttosto che ringiare od abbaiare ha fatto un RUGGITO, ho fatto un passo indietro, e lui ha continuato ad osservarmi tranquillo...

Dopo 5 min è arrivato il padrone, mi ha accompagnato dentro il giardino a vedere il bestione e la sua compagna, sempre dentro il gabbio.
Il padrone che mi fa: "non guardarlo negli occhi... non mettere la mano che morde..."

See, proprio a me!
Il cagnone non ha retto il mio sguardo e voleva giochicchiare con la mia mano!
"e' la prima volta, mai successo con un estraneo..."