chiara i famosi casi di aggressività(a parte che a volte mi sembra che ci si sia marciati un po sopra,in altre razze cose simili a volte avvengono ma c'e' gente mediamente meno emotiva )capitavano anche perchè la razza era un po piu agli inizi eh
(ergo selezione caratteriale tutta da fare,all epoca,ora va decisamente meglio,le differenze si vedono rispetto a 3 anni,fa,ricordo un ring nel 2006 dove c eran 12 cani su 15 con la coda in mezzo alle gambe..ora manco ne vedi uno,a momenti)
..son passati anni.le misure son state prese,..non è che aggressività dipenda perchè uno mette il cane in giardino 4 -5 ore

..(se lo lascia 24 su 24,beh allora è un po diverso)
e francamente anche se il giardino sotto altre abitazioni qualche ululato fa venire cmq,almeno non vengono ululati dei ...famiilairi del padrone...,allorchè rincasano e trovano CERTE cose su mobilio e pavimento...
chiara,l' aggressivitàe la combatività han una componente genetica altissima...
altro che mancanza di coccole o passeggiatine ..influisce,ma fino a un certo punto,peraltro la dominanza è diversa dalla socializzazione come"origine"eh..
io avuto la mia prima cucciolata di 3 corsetti dove gia da piccoli uno si comportava diverso dall altro..
..e infatti ora a un anno e mezzo,tutti dati in famiglie con villino,uno si comporta da labrador,un altro pure con le persone ok, ma con gli altri cani non skerza,e il 3° che era da piccolo quello gia piu guerresco..è un rottweiler come carattere, in un corpo da cc--ti lascio immaginare con gli altri cani maski..e ripeto,era gia quello piu"groaaar" da piccolo...(strano eh?)
(nel senso:altro che cal 2,uè questo fuori di casa si comporta da cane normale al guinzaglio, ma se uno entra in giardino mica sckerza..e credimi nessuno glie lo ha insegnato,non solo, ma sta sull erba solo 4 ore al gg..il resto in casa)
cè anche un vekkio post di me e i navarri dove facciam notare la differenza dei pt da lavoro con quelli da famiglia,ergo il lavoro di selezione sul carattere esiste davvero
nel clc è stato fatto ma non ancora abbastanza,..