Zitat:
Zitat von
davide.c
piu che vedere se la famiglia"se ne intende"io guarderei anche se uno ha il giardino o no:
certo il rischio che parcheggino in giardino il cane cè,!
ma di certo non cè il rischio di cessata pazienza per distruzione di cose casalinghe,che nelle famiglie da condominio/pianerottolo è altissimo,con tutte le conseguenze del caso
vedo che l abitudine di NON leggere da parte di alcune è ormai moda
-----------------------------------------------------------------------
Sinceramente ho letto bene e prendevo la tua considerazione come spunto x una discussione...
credendo che non sei 100% convinto, che il giardino è il ideale in tutti casi...
leggendo invece le tue spiegazioni seguenti vedo sei 100% convinto il giardino quasi indispensabile...
Non vivo con due Clc in 42mq e un cane piccolino e un Clc e 2 gatti che non escono mai fuori perche sono sordi e finirebbono sotto la prima macchina che passa...
Ho fatto di peggio secondo te, vivevo con un Rottweiler un Yorkie e un Setter Irlandese(vivacetto direi) in 38mq e non ho mai avuto problemi di lasciarli sola..(che sola in 3, non sono mai...!) Con il Clc La situazione diversa ma non per lasciarlo solo, questo stato esclusivamente le prime tre volte, un pianto e un danno su la porta... poi non ha mai ululato(peccato mi piacerebbe molto) !
La differenza è, io porto il cane tutti giorni in passegiate su fiume è montagne... Settimana scorsa siamo usciti a cavallo 4 giorni su 7 e ho la impressione questo cane sa molto ben estingere fra tempi di movimento(caccia) e tempo di riposo(riposare in brancho a pancia piena)!
Oggi esempio era con me al lavoro anche aspettando bell periodi in machina e ha fatto forse 1o min la mattina e un oretta dalle 14 all 15, li dall cavallo e ora dorme alle mie spalle come forse avrebbe fatte le corse come ieri con il cavallo...
Credo mio cane una dei piu magri di tutti quelli che vedo su le foto e lei a casa ha sempre mangime a disposizione(sè ha fame e pronta li) anche sè loro mangiano solo x iniziativa propia verso sera, (forse x causa di abitudine e dell stile di vita mia...) ma fa cosi tanto movimento al aperto che credo non l'ho mai visto nervosa in casa...
L'unica cosa che ti devo dare ragione sono i casi di emergenza....

Sè forse un giorno io dovrei finire in ospedale sarebbe un problema, ma non per la ansia di seperazione che non noto... per la difficolta di trovare qualcuno che io sento capace di esaurire le sue esigenze con tutte le difficolta che lei di carattere ha... lo posso lasciarla in giardino dai genitori della mia amica in qualsiasi momento, lei non ulula, NO, lei diventa il cane invisibile...si mette sotto il ruolotte e non viene piu fuori finche non torno.. e lo stesso sè lo lasci dall cavallo perche devo andare con altre persone...
Ma non fa propio casini...

forse qualche volta anche un vantaggio avere un cane che non socializza con strane... (non so quanto insisterebbe rimanere nascosta, ma viene fuori forse solo x sporcare e mangiare...forse)molto piu problematica sarebbe sè qualcuno dovrebbe portarla a spasso...a parte le mie amiche... ma sè dovressi lasciarlo in una pensione soffrerebbe x la mia mancanza ma non farei casini...sono convinta!
I cambiamenti credo non sono un problemo per un cane... in mia vita ho fatto 24 traslochi e ho sempre avuto minimo un cane e un gatto durante, e nessuno ha mai manifestato problemi,,,
Non x niente i cani adorano i camper... se cè suo brancho e i suoi odori abitudinari!
Il cane e un predatore, e abitutato di spostarsi e adattarsi ,sopratutto se il capobrancho decide di andarsene...BASTA STARE ASSIEME!
Ho avuto anche cani con giardino e loro davero non fregava nulla... solo sè ero fuori anche io, era interessante!
Ah ,per la statistica... sono single e ho 44 anni, vado governare alle 6 di mattina il mio cavallo e non sto bene sè non mi sono accertato di persona che anche lui sta bene, e x questo uscire con il cane non è un sacrificio e un piacere, una routine e forza di abitudine... anche sè costa fatica ma alla fine dell anno trova una immensa sadisfazione sè posso dire che anche quest' anno cè l'ho fatto... tutto da sola , i cani , i gatti e il cavallo... sono mia vita!(sono megli dei umani, e sè si prende un animale con amore non è un sacrifico o non fatte renunce x vostri figli? Io figlil non le ho, e cosi non mi costa niente di dare a miei animali la mia attenzione come forse...)
Nota!!!!!!
Non mi permetterebbe MAI di paragonare i bambini con i animali ma nella mia vita i bimbi non ci sono (e non saranno)ma trovo un profondo amore e rispetto verso le miei quatro zampe...
E grazie a loro io oggi ci sono ancora, grazie a queste meravigliose creature, grazie da vero.....!
Sono angeli gustodi...!