alura....andando con ordine:
per quanto riguarda il giardino, è una comodità logistica, anche solo per le lezioni con istruttore (anche se è preferibile farle al campo) però insomma ammetto che bisogni, gioco, corse e quantaltro averle fuori dalla porta è una gran figata altro che.
dico questo perchè è vero chi adotta un cane si assume delle responsabilità, in bene e in male...però è fuori dalla mia visione che un cane condizioni in toto la vita delle persone.
certo ci vuole del buon senso, ma in linea di massima io non tollero la sudditanza nei confronti del cane.
ovviamente chi abita in condominio deve assumersi la responsabilità di portare il cane a sgambare un attimo, socializzarlo quantomeno ai vicini condomini ecc ecc...
il fatto di avere un giardino grande come il mio nn cambia la solfa...nel senso che io non farei mai dormire il cane fuori...non per ragioni di salute del cane, ma paura più che altro di bocconi e altre meschinerie...qui è molto dispersivo il posto....e poi ho preso i cani anche per una questione di guardia...se li chiudo in un box cosa guardano e controllano??
per il fatto dell' ansia sono sempre più convito che il 70% è colpa di atteggiamenti scorretti per il resto una sorta di predisposizione nei vari soggetti.
se un cane è stressato (cioè con imminente attacco di ansia) che sia in un giardino di 10000Mq come il mio o un appartamento di 42 il risultato è lo stesso.
poi ovvio se la crisi è concentrata in uno spazio piccolo, statisticamente è più facile che si verifichino danni evidenti, ma ciò non toglie che il livello di ansia/stress è lo stesso.
poi dipende anche dalla visione umana della cosa...ai nostri occhi è più grave una poltrona sbranata e bisogni in ogni dove in casa, che un vaso con pianta capottati e distrutti e bisogni in ogni dove in giardino...
quindi in fin della fiera il concetto cane "grande=giardino" lo assimilo al "per farsi ubbidire=picchiare il cane"
però anche qui...le cose non sono solo bianche o nere, ma grigie...il giardino non è indispensabile ma aiuta.....un calcione o uno schiaffone sul sedere qnd esagerano non è la regola ma a volte è proprio quello che serve...
ciaooooo
|