View Single Post
Old 27-03-2009, 01:00   #40
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Cane da famiglia, a mio parere, deve essere inteso nel senso di cane che si adatta a stare con tutti i diversi membri della famiglia, che sono necessariamente eterogenei (bambini, nonna, zia paurosa, mamma apprensiva, papà dittatore, etc) e con diversi caratteri. Dovrebbe essere n cane che riesce ad essere tenuto sotto controllo anche se riceve un'educazione non proprio coerentissima (perché il bimbo lo fa salire sul letto, la nonna lo lascia fuori etc)
Quindi deve essere un cane socievole, paziente e "patatone" (tipo appunto labrador, cocker o cani da caccia in genere, ma anche bovari del bernese ...le sto sparando )
Dato che è necessario generalizzare, per me tendenzialmente i clc non fanno parte di questa categoria.
Che poi ci siano clc che si adattano perfettamente alla vita di famiglia: verissimo. Vero anche che pure i cocker o le altre razze più patatose crescono meglio se trattati come si deve e sotto la guida di un leader.
Però lo definirei tutto fuorché un cane da famiglia..inteso nel senso sopra detto ... ma forse Arnaldo che la lanciato il sasso è l'unico che ci può dare un'interpretazione autentica del concetto "cane da famiglia"
Sono d'accordissimo con Marta ,hai detto cose che trovo giustissime ,
Anche secondo me il cane da famiglia è un cane che si adatta ad ogni persona nonna,bimbi ecc ,
Sicuramente dipende dalla sensibilita di ogni singolo cane chi piu chi meno per certe cose ma piu per altre non tutti sono uguali ,ma credo sia fondamentale abituarli fino da piccoli con nonni,bambini ecc
Blesk è un'"elefante"con me ,quando arrivo a casa mi si fionda addosso a slinguazzarmi ,quando giochiamo ecc ma con mia nonna era da vedere..
di una delicatezza unica,non gli è MAI saltato su,gli andava vicino alla poltrona..si sedeva li a farle compagnia ,gli leccava le mani o stava in piedi li vicino ma sapeva non doveva saltarle addosso perche era anziana e fragile,
Quando era piccolino gli ho sempre detto no,piano..con lei ma non cosi tanto spesso perchè loro si sono capiti subito.
Con i bambini anche è dolce,e per questo mi sento fortunata ,
arrivo al punto non credo ci sia un cane da famiglia o meno ,tutto sta nell'abituarli tenendoli a vivere con noi fin da piccoli in modo che si abituano a tuttto ,ai movimenti bruschi dei bambini,ad avere delicatezza con le nonne che sono fragili a tutto..
Ma x la sua sensibilita e il suo spirito di branco io credo che abituato bene con tanta pazienza tanti no ,tanti piano..il clc sia un membro straordinario di famiglia.