View Single Post
Old 27-03-2009, 10:24   #47
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
In buona sostanza i cani da famiglia sono quelli creati per diventare animali da salotto, tipo Chiwawa ( anche se isterico ) o Bassotti, dalla tua descrizione sono gli unici che rispecchiano tutte le caratteristiche di cane di famiglia.
Aggiungiamo pure il Cocker, animali pèaciosi e non troppo impegnativi.
Insomma cani che potrebbero essere gestiti dal nonno di 90 anni al bambino di 5.
Allora ritorna sicuramente al fatto che il clc è tutto purchè cane di famiglia, ma come la maggior parte o quasi tutte le razze, poi bisogerebbe analizzare ogni singolo caso familiare per vedere se puo o meno essere introdotto all'interno del contesto di una casa.
Mi riallaccio anche a quanto detto giustamente da Dany sulla taglia anche se questo primo approccio a volte non porta a soluzioni ideali.
E poi mi rifaccio anche agli esempi di Fra.
Di per sè questi ultimi decenni hanno portato al postulato
- cane piccolo = da compagnia anche in appartamento, cane grande = grandi spazi e poca compagnia.

Così i bassotti, cani da caccia in tana di animali aggressivi, quindi dotati solitamente di parecchia tempra e aggressività, nonchè inevitabilmente non molto docili, sono stati individuati come "perfetti cani da famiglia"
Analogamente i terrier, westy o jack russel tanto di moda grazie alla melinda. Cani difficili da gestire, potenzialmente mordaci e attaccabrighe. Certamente simpatici e anche addestrabili, ma non da principianti.
Chiaramente se un jack russel mi morde mi fa male ma non mi uccide. Ma se morde in faccia un bambino lo sfigura comunque.
Cocker mordaci ne ho conosciuti, erano di moda negli anni 70, ora se ne vedono di meno, ma d'altronde anche lui è un cane che deve avere una certa tempra non tanto per combattere quanto per infilarsi anche nei rovi ecc.
I pinscher nani? cani da caccia ai topolini (insieme a bassotti e altri simil terrier delle nostre cascine) e pure aggressivi anche con cani molto più grandi.

La taglia quindi garantisce in linea di massima che il cane piccolo non possa sbranare un uomo ma non garantisce altro sulle sue doti da famiglia o meno (si tenga presente che sopra ai 16-18 kg i cani sono comunque da considerare potenzialmente pericolosi per la forza del morso).

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote