Thread: Occhi a palla
View Single Post
Old 28-03-2009, 13:39   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
no bufera è un cane corso femmina

ad ogni modo :la deselezione umana centra poco
i lupi (veri)con displasia NASCONO in natura ,solo che per effetto NATURA DURA fan fatica a muoversi,quindi non mangiano,quindic repano,quindi non si riprroducono

il cherry eye/ghiandolina lo han piu che altor le razze molossoidi,in natura canidi a pelel spessa e muso corot e occhi frontali NON nascono

delle 400 razze cnaine..solo 10-20 son naturalissime,le altre nzomma...

la naturalezza e la consanguineità centran poco:

e infatti il cane di cui mi parli qui è un METICCIO,se ho cpaito bene,quindi x nulla consanguineo,ma un picoclo problema di salute come quello che ci hai riferito LO HA

quindi come vedi,la cosnanguineità non centra nulla(prova a riflettere!)
La consanguineità era riferita soprattutto alla displasia, ma in senso lato può valere per la de-selezione della razza che accentua i problemi delle specifiche razze.

A detta del mio VET i CLC non hanno displasia, e quei pochi l'hanno presa dai PT (razza vecchia e quindi con alte probabilità di consanguineità) MA tanto più la razza invecchierà, tanto più lontani cugini si incroceranno e tanto più ci saranno casi di displasia.

In natura, come tu dici, la displasia non esiste se non come accidente, o meglio, non sopravvive, e non esistono nemmeno animali incapaci di sopravvivere.
L'uomo sul cane ha lavorato contro la natura, accentuando spesso i difetti!
E' come se, nascendo un bambino deformato, i genitori esultassero: che figata, guarda che gambe da nano, è albino!, che bel labbro leporino: facciamone tanti così!

Il molossoide dei miei ha questo difettuccio, ma magari i suoi genitori erano molto più scassati di lui! Di sicuro respira meglio di un qualsiasi mastino, non sbava, ed è più forte e attivo di un golden.